Savona e Sanremese si affrontano allo stadio Bacigalupo per una sfida valevole per il campionato di Serie D, girone E. I padroni di casa, dopo varie vicissitudini interne, hanno ripreso a macinare gioco e a fare risultati. La Sanremese invece giunge a questa partita dopo la bruciante sconfitta interna contro la capolista Ponsacco, che ha inevitabilmente allontanato il sogno della promozione diretta in Serie C della formazione matuziana. Inoltre, in occasione della partita contro la squadra toscana, sulla testa dei tifosi sanremesi sono piovute diverse diffide che hanno decimato ulteriormente lo zoccolo duro della Gradinata Nord.

Gli ultras del Savona, assiepati come di consueto nella Gradinata Perachino, accoglieranno l’ingresso dei giocatori in campo con una bella coreografia composta da un telone dove è rappresentato il celebre personaggio Andy Capp con addosso i colori del Savona, che sovrasta, in un’azione di gioco, due giocatori della Sanremese, buttando la palla in rete di testa. Al centro del settore, sulla ringhiera, è affisso lo striscione, piuttosto eloquente, “DISTRUGGIAMOLI CON OGNI MEZZO, AD OGNI COSTO…”. Completa il tutto lo sventolio di numerose bandierine blu che fanno da cornice al copricurva di cui sopra.

Nel settore ospiti presenti quasi una cinquantina di tifosi della Sanremese con nessuno degli striscioni dei gruppi al seguito. Vengono però esposte le scritte “DIFFIDATI PRESENTI” e “SOLO PER LA MAGLIA”, che sottolineano lo stato d’animo dei sostenitori matuziani, piuttosto contrariati dall’atteggiamento della propria squadra in campo, che ha sostanzialmente dilapidato il primo posto nel torneo, e ovviamente arrabbiati per le diffide comminate nei loro confronti. Per questi motivi lanceranno solo alcuni cori in onore dei diffidati e risponderanno, saltuariamente, ai cori ostili della tifoseria savonese, con la quale li divide una rivalità piuttosto radicata.

Gli ultras del Savona saranno invece autori di una prova molto convincente, con cori continui e costanti a sostegno della propria compagine in mezzo al campo e lo sventolio di diverse bandiere e bandieroni, a riprova di un ritrovato entusiasmo dell’intero ambiente. All’inizio del secondo tempo esporranno un nuovo copricurva, con il simbolo della squadra. Nel corso del match, inoltre, verrà esposto lo striscione “2013-2018 PAOLO PONZO PER SEMPRE CAPITANO”, in ricordo dello storico calciatore biancoblù il cui anniversario della scomparsa ricorre proprio in questi giorni. Da segnalare inoltre la presenza, anche in altri settori dello stadio, di diversi striscioni di gruppi storici della tifoseria savonese, come “Vecchi Dolphin’s Supporter”, “Savona Superstar”, ecc., e l’esposizione dello striscione, ironico e di sfottò nei confronti della tifoseria Sanremese, “DISPIACE UN PON SACCO”, con chiaro riferimento alla sconfitta, di domenica scorsa, della formazione matuziana contro i rossoblu.

Sul campo la Sanremese si porta in vantaggio dopo appena dieci minuti di gioco. Ma il Savona agguanta comunque il pareggio alla mezzora grazie ad un calcio di rigore concesso dal direttore di gara. Nel secondo tempo è però lo stesso Savona a fare sua la partita, con un gol siglato quasi al novantesimo. Una rete che scatena, ovviamente, l’entusiasmo dei tifosi savonesi sugli spalti e getta nello sconforto i sostenitori assiepati nel settore ospite. Al triplice fischio i giocatori del Savona si recheranno tutti sotto la Gradinata degli ultras biancoblù per festeggiare questa importantissima vittoria nel derby del ponente ligure.

Testo di Daniele Caroleo.
Foto di Antonio Scaringi.