Grande atmosfera per questo derby campano tra Scafati e Napoli, valevole per il campionato di Serie A1 di basket. Tutto esaurito al Palamangano; il colpo d’occhio è veramente di impatto e gli spettatori che assiepano gli spalti sono circa 3000. Bella presenza anche nel settore ospiti con circa 250 napoletani.

Il tifo in ambo i settori è stato di alti livelli: i locali ad inizio partita si rendono protagonisti dell’esposizione di un telo raffigurante un diavolo della Tasmania che fa canestro, con la didascalia 2005. Tale “raffigurazione” rappresenta il logo del gruppo ultras di Scafati, ovvero gli Inafferrabili. Su fronte ospite l’inizio partita è caratterizzato dall’esposizione dello striscione “Fuori l’orgoglio”, a mo’ di incitamento alla squadra dopo gli ultimi risultati negativi.

La partita influisce anche sul tifo, infatti lo Scafati basket domina per tutto il match e, come conseguenza, i locali, galvanizzati dalla prestazione della squadra, riescono a coinvolgere spesso tutto il resto del palazzetto, come nel caso della “ola” durata circa 10 minuti.

Gli ospiti, invece, a causa della prestazione negativa della loro squadra, dopo una prima parte di tifo veramente assordante, nell’ultima parte si dedicano ad una (giustissima) contestazione nei confronti della squadra, che ad un certo punto si è trovata oltre 40 punti sotto.

Il simbolo della protesta è la “riesposizione” nella parte finale della partita dello striscione “Fuori l’orgoglio”, inizialmente già esposto.

Durante la partita non sono mancati cori di sfottò tra le due tifoserie, che hanno creato un ambiente sicuramente più “frizzante”.

Per la cronaca il match è terminato 96 a 61 per i padroni di casa.

Testo Emilio Celotto

Foto Simone Meloni