Correva l’anno 1986 quando un gruppo di ragazzi, accomunati dall’amore per la propria terra, decise di dar vita a un movimento ultras destinato a durare negli anni.
Così, in una sera di ottobre, nacque Azione Sudista 1986 Castellaneta.
Oggi, con il 2016 alle porte, quello stesso gruppo di ragazzi, arricchito da chi nel corso del tempo ha deciso di unirsi al movimento, annuncia a malincuore che dalla prossima partita della Valentino Basket Castellaneta non sarà più presente sugli spalti con il suo striscione, i suoi colori sudisti e i suoi storici stendardi.
Teniamo subito a chiarire un concetto: il gruppo non si scioglierà, si prenderà solo una pausa di riflessione.
Riflettere ci sembra l’unica soluzione per vincere la malinconia del passato, quando la mentalità ultras si viveva 7 giorni su 7 senza compromessi e conflitti d’interesse.
Riflettere ci sembra l’unica maniera per dissociarci fermamente da una gestione del tifo troppo lontana dalla nostra.
Ultras per noi significa sostenere i colori della nostra città sia in casa che in trasferta, spingere la squadra verso la vittoria senza creare legami con i giocatori, con la società, i dirigenti e il presidente.
Mai Azione Sudista 1986 ha partecipato a cenette post partita con la squadra o serate in pizzeria con la società. Tuttavia ha sempre mostrato stima e rispetto nei confronti dei nostri
compaesani.
Anche per questo la Vecchia Guardia, (noi non ci vergognamo di farci chiamare in questo modo), si dissocia dal deplorevole episodio del post gara di Castellaneta-Fasano,
quando tutti hanno visto un tifoso lanciare per due volte le mazze del tamburo in direzione di un genitore del presidente della VBC seduto a bordo campo e colpevole, per così dire, di aver alzato troppo il volume della musica.
Lasciamo ma non molliamo. Auguriamo alle nuove leve, capaci di riportare nello storico settore del Palatifo l’entusiasmo di un tempo, di continuare ad infiammare le gare della Valentino Basket Castellaneta come AS1986 faceva ogni domenica.
A loro, nonostante tutto, va il nostro ringraziamento per impegno e passione costanti.
Orgogliosi delle nuove leve, alle quali però va il nostro ultimo consiglio paterno: quello di isolare i soliti idioti della domenica, i seminatori di odio e i grandi manovratori del nord e del parquet.
Andate avanti per la vostra strada sempre a testa alta e fieri di voi stessi.
In quanto a noi, continueremo a vigilare e in un modo o nell’altro ad esserci sempre. Ma evidentemente questa non è la nostra stagione,il nostro tempo.
La nostra passione però non si è spenta, continuerà ad ardere,a muovere ogni nostro passo.
Trenta anni non si spengono in un lampo, e di sicuro non si spegneranno mai, per questo con il petto in fuori e la testa altissima continueremo a gridare:

AZIONE SUDISTA 1986 – CI AVETE VISTO NASCERE NON CI VEDRETE MAI MORIRE

***

COMUNICATO ULTRAS CASTELLANETA 2006

Scriviamo queste parole per onorare chi ha fatto la storia del movimento ultras a Castellaneta.
Azione sudista è il gruppo in cui molti di noi hanno cominciato a frequentare il Palatifo, a vivere lo sport in un certo modo.
Per questo, di fronte a questa decisione di auto-sospensione, noi rendiamo onore a questo gruppo.
Ci rammarica, tuttavia, che anche nell’ultimo comunicato, non abbiano risparmiato delle critiche ad alcuni di noi che, nel bene o nel male, portano avanti oggi il movimento. Ci rammarica che in un momento così importante, abbiano preferito dissociarsi dal nostro modo di essere ultras, che in parte ci è stato trasmesso proprio da loro.
Noi a queste critiche non replichiamo, ma semplicemente salutiamo quelle persone che per oltre 20 anni hanno portato in alto i colori biancorossi.