Nel prestigioso palcoscenico del “Dall’Ara”, si giocano le finali del campionato amatoriale provinciale bolognese. Suddivise in due giorni, si incontrano le squadre vincitrici dei vari campionati provinciali. Trovare una qualche forma di tifo a questi livelli, in cui si gioca solo per divertirsi e per lo più al cospetto di amici e fidanzate, sembra impossibile. Invece no, un gruppetto di tifosi esiste, sono gli Ultras Real Monzuno.

Aprofittando dell’occasione, prima ancora di parlare del tifo, ho voluto farmi raccontare un po’ della loro storia per capire meglio chi sono gli Ultras Real Monzuno?

Prima di poter parlare degli Ultras Real Monzuno  – mi dicono – è doveroso fare un passo indietro di 13 anni. Da sempre Monzuno è stato fomentato dal mondo del tifo, grazie al fatto che i ragazzi del paese sono sempre stati abituati a seguire il Bologna e la Fortitudo nelle rispettive curve. Nel 2003 decidemmo di seguire per la prima volta la squadra di pallavolo femminile del paese, in virtù dell’amicizia che ci legava ad alcune ragazze della squadra, ma questa iniziativa non ci appagava e quindi, dopo un anno di frequentazione, nel 2004 decidemmo di spostarci nel mondo del calcio seguendo l’AC Monzuno, squadra che militava nel campionato di 3a Categoria. Così facendo si venne a creare un vero e proprio gruppo organizzato che seguì la squadra in casa e in trasferta dal 2004 al 2011, anno in cui si decise di interrompere la frequentazione perché si era rimasti ai minimi storici e non c’era più l’entusiasmo di una volta. Dopo pochi anni l’AC Monzuno fallì e successivamente, per far sì che non sparisse il calcio dal paese, si creò ingenuamente una fusione tra Monzuno e Vado (paese situato sotto il comune di Monzuno) dove fin dall’antichità vige una rivalità sportiva e campanilistica. Alla scoperta di questa notizia venne a crearsi una vera e propria divisione all’interno del paese, allora alcuni ragazzi armati dal buonsenso, dalla dignità e dalla territorialità decisero a loro volta di fondare una nuova società nel paese chiamata Real Monzuno e che nel 2014 si iscrisse al campionato provinciale amatori del CSI. Noi ragazzi, infastiditi, decidemmo di sostenere totalmente questa nuova realtà e proprio da lì nacquero gli Ultras Real Monzuno, fondati da vecchi esponenti del gruppo organizzato dell’AC Monzuno e nuove leve. Oggi sono 2 anni che questa realtà è attiva e in due campionati ha raggiunto due promozioni. Noi in questi due anni, presi dall’entusiasmo e da una passione che non se n’era mai andata via definitivamente, siamo tornati ad essere a tutti gli effetti un vero gruppo organizzato, non abbiamo mai fatto mancare il nostro supporto in ogni partita, amichevole e/o di campionato, sia in casa che in trasferta. Con l’amore e la passione per la nostra squadra ed il nostro paese abbiamo l’intenzione di continuare a lungo nel tempo, cercando di migliorarci sempre di più, ogni giorno che passa.

Dopo aver raccolto questa testimonianza, mi reco nel campo di gioco dove, prima che le formazioni del Real Monzuno e del Borussia Lovers scendessero in campo, i ragazzi allestiscono una semplice coreografia con un piccolo copricurva in cui ringraziano tutta la squadra, seguito da un lancio di coriandoli.

Per il piccolo manipolo di tifosi, buono il sostegno con diversi battimani, cori ed un sano e puro divertimento. Anche se la partita finisce con una sconfitta per 3-0, a loro non importa e alla fine festeggiano insieme ai giocatori, i quali si fanno immortalare con una foto ricordo con alle proprie spalle quegli stessi tifosi che per tutta la stagione sono stati presenti sempre e ovunque.

Fabio Bisio.