Anche per quest’oggi, allo stadio Braglia di Modena, ci sono ampi vuoti in tutti i settori di casa, presenti più o meno 4000 spettatori, con 1310 paganti e 2788 abbonati. Curva di casa raccolta principalmente dietro lo striscione delle Vecchie Brigate, e dietro i drappi dei gruppi 059, Soliera e Vignola. A inizio gara esposto uno striscione in memoria di Ubaldo Casalgrandi (detto Rommel), lo storico venditiore di bruscolini del Braglia, morto all’età di 89 anni, con una presenza all’interno dell’impianto modenese di ben 51 anni.

Il centro curva anche oggi è colorato dalla consueta macchia gialla, in più noto due bandieroni fatti sventolare per tutto l’arco della partita. C’è anche da citare la buona prestazione canora, nonostante quest’oggi, non ci sia parecchia gente allo stadio. Ciò influirà nel loro tentativo di sciarpata, chiaramente poco riuscito per il motivo sopracitato.

Volevo parlare della prestazione dei gruppi organizzati dei distinti (Fuori Dal Giro, Gruppo Gradinata, Contea, Ecstasiati, Gasparo Con Noi, Tradizionalmente e Campogalliano), parlare dello striscione dei ragazzi “casuali” (di Fuori Dal Giro) per Rommel, delle bandierine del gruppo Tradizionalmente tenute in alto, del fantoccio realizzato dai ragazzi di Campogalliano, della bandiera delle Isole Vergini Britanniche dei ragazzi di Gasparo Con Noi (con chiaro riferimento alla proprietà del Modena FC), ma al 15° minuto è accaduto l’episodio più spiacevole di giornata: un gruppo di steward si presenta in prossimità dei gruppi citati e li invita non solo a sedersi, ma addirittura di farlo al proprio posto, con la minaccia di multe e diffide se non si fosse ascoltato il “consiglio” di quest’ultimi.

Io mi chiedo che problema potrebbe creare un nucleo composto da un centinaio di elementi, il quale, all’interno dello stadio, ha sempre tenuto un comportamento esemplare, vivendo a stretto contatto con loro (che come sempre ringrazio per la loro disponibilità di scattare a posizione ravvicinata). Ritengo questa presa di posizione dei tutori dell’ordine, estremamente grottesca.

Non a caso, fino al termine della gara, non si sentirà nessun coro da questo settore, eccetto al fischio finale, quando si sentirà il classico “diffidati con noi” e “ultras liberi” dei ragazzi “casuali” di Fuori Dal Giro, raggruppati dietro una bandiera argentina con su scritto “Barras Bravas MFC” ed una bandiera gialla col simbolo della città di Modena.

Per quanto riguarda i tifosi del Lanciano, sono circa una 50ina di presenti nel settore ospiti, tutti raggruppati nella balconata centrale dietro lo striscione “LANCIANESI”, non male la loro prestazione, nonostante il numero esiguo non smettono mai di sostenere i loro undici in campo, così come non smettono mai di sventolare, i due bandieroni nei pressi della balconata. Purtroppo noto l’assenza dei drappi dei Frentani Non Tesserati, un peccato non poterli vedere, considerando la loro presenza all’interno del Braglia nelle ultime due occasioni in cui si sono sfidate Modena e Lanciano.

Concludo questa tifocronaca citando la totale indifferenza tra le due tifoserie ed i prossimi appuntamenti delle due squadre: il Modena sarà di scena al Rigamonti di Brescia, mentre il Lanciano, riceverà al Guido Biondi lo Spezia.

Francesco Passarelli