La Sanremese, capolista del Girone E della Serie D, questa domenica è di scena al “Sivori”, l’ostico campo del Sestri Levante. Le due tifoserie sono divise da vecchie ruggini, accentuate ancor di più dal gemellaggio della tifoseria matuziana con gli ultras dell’Entella Chiavari, storici rivali della tifoseria del Sestri.

Sugli spalti gli ultras Corsari e Matuziani sono presenti in buon numero e si danno battaglia a suon di cori a sostegno della propria squadra e sopratutto di insulti e minacce reciproche. Bella l’intensità da entrambe le parti, con continuo sventolio, in tutti e due i settori, di diverse bandiere con i colori della propria compagine.

Una sfida davvero molto bella dal punto di vista vocale, che ha visto gli ultras presenti non smettere praticamente mai di cantare e sostenere i propri giocatori impegnati sul rettangolo di gioco.

In campo la partita è molto combattuta, ma la Sanremese, onestamente, ha una marcia in più e crea diverse azioni per portarsi in vantaggio. Il gol dell’uno a zero arriva però nel secondo tempo, durante una concitata azione nell’area del Sestri Levante e dopo un palo colpito dalla squadra ospite, il pallone viene ribadito in rete da uno degli attaccanti bianco-azzurri. La segnatura scatena, ovviamente, l’entusiasmo dei tifosi sanremesi presenti, mentre i giocatori si riversano sotto il settore ospiti per festeggiare il momentaneo vantaggio insieme a loro.

Il Sestri Levante prova a reagire, ma la Sanremese continua a mantenere il pallino del gioco, rischiando anche di raddoppiare. Al triplice fischio del direttore di gara la gioia dei sostenitori e dei calciatori bianco-azzurri è incontenibile, visto che con questa importante vittoria, per altro in un derby molto sentito dai tifosi, la Sanremese consolida la prima prima posizione in campionato e continua a sognare la promozione in Serie C.

Dalla parte opposta grande delusione per i Corsari, che hanno comunque il merito di non aver mai smesso di incitare la propria squadra. Un sostegno che servirà sicuramente nel corso del campionato, visto che con questa sconfitta il Sestri Levante si trova ora solo a due punti dalla zona playout. L’apporto dei tifosi rossoblu sarà quindi indispensabile per sostenere la squadra affinché le parti basse della classifica vengano evitate a tutti i costi.

Testo di Daniele Caroleo.
Foto di Luca Simoncelli.