Trasferta nella vicina Francavilla Fontana per il Taranto quest’oggi, ed i 350 biglietti messi a disposizione della tifoseria rossoblu vengono venduti in brevissimo tempo. La Virtus Francavilla è prima in classifica e, ovviamente, l’euforia è tanta così, approfittando anche del richiamo offerto dal blasonato Taranto, la società istituisce la giornata “Forza Virtus Francavilla Calcio”, per cui anche agli abbonati toccherà pagare il biglietto.

Com’era lecito attendersi, il “Giovanni Paolo II” risulterà comunque tutto esaurito. I tarantini si presentano esponendo lo striscione “SOLO PER LA MAGLIA” che dall’inizio del campionato li rappresenta, affiancato dallo striscione degli immancabili “Taranto Supporters”.

La gradinata di casa accoglie i giocatori allestendo un bella coreografia che vede coinvolto tutto il settore, vengono alzati dei cartoncini blu ed aperto un enorme bandierone con la scritta “FRANCAVILLA”; in questo frangente è tutto lo stadio a cantare e tifare, rendendo davvero bello lo spettacolo offerto. Durante il resto della partita, chi canta e sprona i propri giocatori sono solo e sempre gli ultras, che occupano una bella fetta dell’intero settore.

Il tifo dei tarantini risente molto dell’andamento della gara, da ricordare senza dubbio due belle sciarpate e qualche bel treno di mani, che scandisce i cori secchi che riecheggiano all’interno dello stadio. Il tifo della gradinata locale, come detto, si accentra sul lato destro del settore, dove gli ultras di casa si fanno sentire per tutta la partita e verso il quale i giocatori di casa accorrono a fine partita per festeggiare la vittoria. Dall’altra parte gli Ultras Tarantini, amareggiati dalla brutta sconfitta, chiamano sotto il settore l’intera dirigenza ed i giocatori, contestando duramente.

Fabio Mitidieri.