Sicuramente quest’oggi il record negativo di paganti viene toccato, ma al momento in cui vi scrivo non sono in possesso dei dati ufficiali dei presenti al Braglia per questo Modena-Sudtirol.

Per questa ennesima inedita sfida (eccetto un precedente in Coppa Italia) dei canarini, in Curva Montagnani ritrovo, su per giù, la stessa affluenza vista nella gara precedente col Bassano.

Ovviamente anche oggi sono presenti ampi spazi vuoti, tuttavia, prestazione da pollice in su per gli ultras di casa: seppure in poche unità, questi ultimi non mollano mai nel sostegno alla loro squadra, col loro classico repertorio canoro, fatto di cori per la squadra e per i diffidati.

Menzione a parte per i cori contro la dirigenza locale, cantati in varie occasioni e, che hanno ottenuto diversi decibel in più grazie all’apporto del resto del settore al fianco del centro curva, anche in occasione di un coro offensivo verso il sindaco locale Muzzarelli (reo di avere presenziato pubblicamente in compagnia di un ex socio della società modenese, finito in inchieste sulla camorra); completano il repertorio dei cori offensivi verso la tifoseria bolognese, anche perché corrono sempre più insistenti le voci che vorrebbero i rossoblu giocare nella prossima stagione le partite casalinghe allo Stadio Braglia, per via dei previsti lavori di ristrutturazione dello Stadio Dall’Ara.

Animati anche i superstiti della gradinata, la maggior parte entrati a gara appena cominciata: vari cori per la squadra, contro la dirigenza canarina e gli immancabili cori per gli amici diffidati. Nota a parte: il primo tempo (grazie anche a qualche raggio di sole) sono tutti a petto nudo; simpatica anche la finta carica tra di loro nella ripresa. Di certo offrono un piacevole diversivo allo “spettacolo” offerto dalle due squadre in campo.

Circa una ventina di persone nel settore ospiti, parecchio animate soprattutto nell’immediato inizio partita, quando effettuano una piccola sciarpata dietro il drappo Eagles. Eccetto qualche coro isolato e qualche bandierina fatta sventolare, per loro c’è poco da segnalare, tranne due tifosi biancorossi in disparte, posizionati dietro il drappo “Sempre in due.

Nulla da segnalare tra le 2 tifoserie.

Francesco Passarelli.