Primo impegno ufficiale della nuova stagione per entrambe le squadre che si affrontano nel Primo Turno della Coppa Italia. Nonostante si giochi ai primi di Agosto e nell’afoso orario delle 17, oltre mille tifosi affollano lo stadio Pinto, preferendolo ad una tranquilla ed invitante giornata di mare, dimostrazione tangibile dell’attaccamento dei Casertani alla loro squadra del cuore.

Gli ultras, circa 200, prendono posto sotto un sole ancora cocente nel solito settore dei Distinti, essendo la curva inagibile al pubblico. Gli ospiti invece arrivano poco prima del fischio d’inizio, sorprendendomi e non poco, visto che si presentano in circa 40 unità nonostante la distanza notevole tra le due città.

Quando inizia la partita, i Casertani sventolano un bandierone più un paio di bandierine ed accenderanno un fumogeno rosso, mentre i Lecchesi sventoleranno qualche bandierina. Nel primo tempo i padroni di casa partono subito forte e cantano con una discreta intensità corale per tutta la frazione, rendendosi autori di diversi battimani e mani alzate, oltre a sventolare continuamente il bandierone ed un altro paio di bandiere. Sempre alto anche lo stendardo delle “Nuove Leve”. Da segnalare l’accensione di qualche altro fumogeno rosso e blu durante il corso della partita.

I Lecchesi, nei primi 45 minuti cantano con cori secchi accompagnati da battimani, anche se con qualche pausa, mentre di tanto in tanto sventolano le loro bandierine. Nel corso della gara accendono una torcia, mentre altre due le accenderanno nella seconda frazione.

Secondo tempo con i Casertani che partono facendo un coro che coinvolgerà buona parte dello stadio e che verrà tenuto in alto per circa 5 minuti. Seguono altri cori ma il gran caldo si farà sentire ed alla fine caleranno come intensità nei cori, con alcune pause verso la fine della gara. Sempre alto comunque il bandierone con le bandiere.

I lecchesi invece, in questa seconda frazione, sono molto continui e nonostante il caldo si fanno sentire spesso, sia con cori secchi che con cori a rispondere, talvolta gli stessi vengono accompagnati da battimani. Molto bello quando sventolano e “stirano” le bandiere.

Nei tempi supplementari la Casertana segna il gol della vittoria che permetterà di affrontare l’Avellino nel secondo turno di Coppa Italia, mentre al fischio finale i blu-celesti applaudiranno la squadra che, nonostante la sconfitta, andrà a lanciare loro magliette e pantaloncini per ringraziarli di questa dispendiosa presenza. Sicuramente una tifoseria che in Lega Pro non sfigurerebbe affatto.

Marco Gasparri.