13 Dicembre, festività di Santa Lucia. A Savona non è propriamente festa patronale, ma quasi. In aggiunta alle solite vicissitudini societarie sul groppone della tifoseria, in settimana fa capolino una cessione della stessa, prima annunciata poi smentita. Allo stadio, consequenzialmente, poco pubblico ma pur sempre caloroso, come suo solito.

Da Siena giungono circa 300 persone, molte delle quali appartenenti ai gruppi più caldi della tifoseria.

Vecchio Stampo in gradinata, con i Pessimi Elementi espongono uno striscione a sostegno del Bomber Virdis a cui, la settimana scorsa, è venuta prematuramente a mancare la mamma. Si faranno poi sentire con molti cori, compreso l’immancabile coro contro la presidenza.

La Brigata 1907 invece, canta costantemente per tutti i 90 minuti nonostante la prestazione pessima della squadra. Saranno poi autori di un battibecco con il numero 10, Gagliardi, all’uscita dopo la sostituzione. Lo stesso è stato prontamente ripreso dal mister e si è poi scusato a fine partita con i tifosi, ma certi comportamenti non dovrebbero assolutamente far parte del bagaglio di un giocatore professionista.

Senesi compatti, con cori molto ritmati, incluso il bellissimo inno della Robur. Si rendono inoltre protagonisti di una bella sciarpata, agevolati nella loro prova anche dall’andamento del match.

A fine partita, contestata la dirigenza da parte della gradinata, a cui è stato concesso un colloquio con una parte della dirigenza stessa.

Antonio Scaringi.