È uscito, edito come sempre da “Urbone Publishing”, il nuovo libro di Vincenzo Paliotto, già apprezzato autore di libri come “Football rivalries” e “Clasicos” in cui ci ha raccontato i derby storici europei, nel primo, e sudamericani nel secondo, analizzando la genesi storica e sociale della contrapposizione fra club, sempre con un occhio attento al tifo, perché in fondo è anche la partecipazione popolare che ha reso più o meno interessanti determinati incontri rispetto ad altri.

Questa volta, invece, Paliotto ci proprone un viaggio nella memoria, nel calcio che fu oltre la cortina, ai tempi della “Guerra Fredda” quando Est ed Ovest erano molto più che contrapposizioni di punti cardinali, accompagnandoci nella Germania dell’Est del Carl Zeiss Jena, della Dinamo Dresda, del Karl Marx Stadt, della Dinamo Berlino che chi ha qualche anno in più ancora ricorderà. Un calcio che era spesso strumento della propaganda politica, in cui gli intrecci tra agonismo e potere offrivano più di uno spunto alla narrativa. Li ha colti l’amico Vincenzo Paliotto facendone un libro dal titolo altamente evocativo, “Stasi Football Club”, lo trovate in vendita alla modica cifra di 4,99 € e lo potete acquistare direttamente sul sito della casa editrice, al link http://www.urbone.eu/obchod/stasi-football-club.

Ovviamente comprate sulla fiducia o in base al giudizio che ve ne siete fatti se eventualmente avete letto qualcuno dei suoi lavori precedenti. Da parte nostra non abbiamo ancora elementi per poter recensire il lavoro, ma ci sentiamo abbastanza tranquilli di fronte alla passione e allo scrupolo che Vincenzo mette sempre nei suoi libri. Qualora dovessimo avere l’opportunità di leggerlo, ci riserviamo di darvi la nostra opinione in merito, per ora, se avete voglia di rievocare quelle atmosfere ormai perdute non vi resta che acquistare questo libro. Se prima di spendere la pur modica cifra, volete farvi qualche idea in più sull’autore o sul suo modo di scrivere e raccontare il calcio, potete anche visitare il suo blog http://laltrocalcio.blogspot.it.