Circa 2.000 spettatori presenziano al Liberati per questo scontro di bassa classifica del campionato di serie B tra i rossoverdi padroni di casa e i siciliani del Trapani.

Il dato ufficiale parla di 2.263 spettatori, suddivisi tra 776 paganti e 1487 abbonati, per quest’ultimi, il dato va preso con le molle, perché sicuramente non tutti i sottoscrittori di tessera annuale saranno presenti quest’oggi.

I padroni di casa restano sempre suddivisi in due settori distinti: in Curva Est (il settore storico degli ultras ternani) non è presente tanta gente; il mio punto d’attenzione per loro è derivato dall’esposizione di ben quattro striscioni; all’interno del Liberati fa sfoggio il “VERGOGNATEVE” sistemato nella parte bassa, mentre durante lo svolgimento della partita viene esposto, in omaggio ad un ultras casertano scomparso di recente, tifoseria storicamente amica con quella rossoverde, un “CIAO FRATELLO PEPPE”. All’esterno dello stadio trovano invece spazio altri due striscioni: il primo è di sostegno agli ultras atalantini, striscione che recita “VICINI ALLA CURVA NORD”; un altro di contestazione alla dirigenza ternana “LONGARINI, LATINA È LA TUA DIMENSIONE”, che si riferisce alle voci insistenti di un interessamento alla società laziale da parte del patron della Ternana.

Più gente presenzia in Curva Nord, ad occhio il materiale è anche quello più curato. Circa un centinaio i tifosi attivi di questo settore: tante bandierine rossoverdi e due bandieroni nella parte bassa, colorano il loro settore. Anche per loro c’è da segnalare l’esposizione di uno striscione, in particolare nel ricordare David Raggi, giovane tifoso rossoverde ucciso due anni fa nel centro della città umbra.

Circa una 50ina i tifosi trapanesi presenti nel settore ospiti. Particolarità loro, la compattezza del gruppo dietro i drappi della Curva Nord, tenuti in mano per tutto l’arco della partita, affiancati dai drappi Boys Trapani, Michele Presente, Io di te non mi stanco. Durante la partita viene sventolata la Trinacria, la bandiera distintiva della Sicilia. Nella parte alta, cito il drappo dei fuori sede romani (Capitale Granata).

Sul campo la Ternana la spunta per 2 a 1. Con questo risultato gli umbri raggiungono in classifica proprio gli avversari odierni, tenendo accesa la fiammella della speranza salvezza. Prossimo turno di scena al Manuzzi di Cesena, mentre il Trapani riceverà il Bari al Provinciale.

Testo di Francesco Passarelli.
Foto di Marco Barcarotti.