All’entrata dei giocatori, coreografia dei centesi composta da alcuni cartoncini bianchi ed altri neri con l’eloquente striscione “Vincere!”. Segue l’accensione di alcuni fumogeni bianchi ed azzurri. Così inizia Centese-Noceto.

Oltre alle immancabili pezze “L’alba dei giovani centesi”, “Decima Mcmxiii”, “B.d.c Cento”, “Any given sunday” troviamo l’esordio di “Viale Jolanda Cento B.d.c.”.

Il tifo parte subito con il coro “Noi vogliamo questa vittoria” eseguito a ritmo da un tamburo, ma dopo solo 5 minuti la Centese è già in svantaggio. Nonostante tutto, da questo momento e per tutto il primo tempo, i ragazzi della curva hanno incitato la squadra in ogni modo, con battimani, accensione di torce, svariati cori per caricare i giocatori, tutto senza nessun risultato visibile.

All’inizio del secondo tempo viene esposto uno striscione preparato nell’intervallo con scritto “Diffidato dall’alcool, Crema non mollare” goliardico sfottò ad uno dei frequentatori della curva.

I Crociati, dopo 10 minuti, raddoppiano e da quel momento inizia la contestazione: “Meritiamo di più”, “Centese fuori le palle”, “Ci avete rotto il c****”. A conclusione, quando mancano pochi minuti alla fine, vengono lanciate alcune torce sul campo di gioco che costringono il direttore di gara a sospendere la partita per alcuni minuti. Di lì a poco si conclude l’incontro, faccia a faccia fra giocatori e tifosi che non basta a placare il malumore della tifoseria.

Fabio Bisio.