La gara tra Matera e Grottaglie richiama un buon numero spettatori. L’impianto Materano, anche a causa della gradevole temperatura, registra circa 2.000 presenze, con una sparuta rappresentanza di Ultras provenienti da Grottaglie. Gli Ultras locali colorano bene la gradinata con diverse pezze, un paio di bandieroni e le solite bandiere. Non mancano i “due aste”.

Prima del fischio d’inizio viene esposto uno striscione per ricordare le vittime dell’alluvione che si è abbattuta, durante la settimana, nei comuni limitrofi alla città di Matera.

Il livello del tifo è buono. Tanti i cori per spingere i biancazzurri a conquistare i tre punti finali. Non mancano i cori a favore dei diffidati e tanti “libertà per gli ultras”.

Nel secondo tempo il sostegno è dello stesso livello del primo tempo, diventando sempre più incessante nel finale. Diversi anche i battimani, che vengono accompagnati anche dal resto dello stadio. Viene infine anche esposto uno striscione per ricordare, nonostante la rivalità, un tifoso della Turris, Guglielmo, recentemente scomparso.

Gli ospiti giungono a Matera in numero esiguo. Si posizionano al centro del settore ospiti, dietro lo striscione “GROTTAGLIE” e dietro alcune pezze. Durante i novanta minuti, intonano qualche coro e sventolano due bandiere.

Federico Longo.