Monospolis-Matera è il big match dell’ undicesima giornata del girone H della serie D, infatti si affrontano le squadre che occupano il secondo e il terzo posto in classifica. Per l’occasione la società pugliese ha indetto la giornata “Forza Monopoli”. Lo stadio “Vito Simone Veneziani” di Monopoli accoglie poco più di 1.600 unità, di cui oltre un centinaio di tifosi lucani.

I padroni di casa colorano bene la Curva Nord sistemando, sulla rete di recinzione del campo, tante pezze e qualche striscione, che offriranno un bel colpo d’occhio finale. Si riscaldano con alcuni cori prima del fischio d’inizio ed una volta partito il match il sostegno diventa continuo. Il bel colpo d’occhio sarà anche offerto dai tanti bandieroni presenti in curva, con i cori che si alternano ai battimani. Intorno al 20° i Pugliesi espongono uno striscione per Gabriele, che viene applaudito anche dai Materani. Nonostante il vantaggio del Matera alla mezzora, il sostegno rimane costante, ma subirà un lieve calo dopo 5 minuti a causa del raddoppio degli ospiti. Nel finale della prima frazione di gioco, i Monopolitani espongono uno striscione a favore dei gemellati teatini. Nel secondo tempo i biancoverdi riescono ad accorciare le distanze dopo 10 minuti, e, oltre a riaccendere le speranze dell’incontro, riescono anche a riaccendere il tifo. Successivamente viene ricordato, sempre con uno striscione, Matteo, storico tifoso della curva sud di Foggia. I locali ci credono e così vedono la propria squadra pareggiare i conti nel secondo minuto di recupero.

Da Matera, come detto, giungono circa un centinaio di tifosi, che vengono sistemati nei distinti causa inagibilità del settore abituale destinato agli ospiti; colorano il settore con le solite bandiere ed un bandierone. Prima del fischio d’inizio mostrano uno striscione, per far capire agli undici in campo l’importanza della maglia. Si posizionano compatti e i primi cori sono forti e ben riusciti. Il sostegno nel complesso è buono. I Lucani sono autori di una buona sciarpata, sia nel primo e che nel secondo tempo. Nel secondo tempo, anche essi, ricordano Matteo con uno striscione. Da segnalare anche tanti cori a favore della città e dei diffidati.

La partita si chiude sul punteggio di 2-2 e permette alle due compagini di mantenere le medesime posizioni in classifica.

Federico Longo.