Monopoli-Turris 1-0, Serie D/H 2013/14

Monopoli-Turris 1-0, Serie D/H 2013/14

Le condizioni climatiche di questa domenica, caratterizzate da un misto di pioggia freddo e vento, non scoraggiano lo zoccolo duro monopolitano. Nonostante le difficoltà dovute a questi fattori ambientali, la Nord si compatta centralmente, offrendo una quadratura e un colpo d’occhio di tutto rispetto.

Oggi è una giornata speciale: tornano in curva i diffidati, e vengono ricordati con diversi striscioni che si susseguono uno dopo l’altro, lasciando molto spesso in secondo piano il sostegno alla squadra. In classifica il Monopoli è a ridosso dalle prime, e di conseguenza il pubblico del Gabbiano continua a credere in questa impresa tanto difficile ma non impossibile.

Monopoli-Turris 1-0, Serie D/H 2013/14

Monopoli-Turris 1-0, Serie D/H 2013/14

Ad inizio gara la squadra viene caricata con uno striscione tenuto in alto per una decina di minuti. Nel complesso tanto volenterosa e soprattutto molto generosa la prova della Nord, se si considera che già dalle prime battute la pioggia scendeva fittissima. Tanto sostegno, come dicevo, ma da sottolineare anche la tanta rabbia nei cori, sia a favore dei diffidati che contro le forze dell’ordine. Il rancore per le ingiustizie verificatesi nel tempo, ha lasciato una ferita negli ultras difficile da rimarginare.
Ad un anno di distanza vengono ricordati i due ragazzi, Cristian e Piero, morti in un incidente in motorino mentre tornavano da scuola.

L’ennesimo divieto di trasferta oggi è toccato agli ultras di Torre del Greco, ai quali non è rimasto che manifestare fuori dal loro stadio contro il torto subito.

Testo e foto di Massimo D’Innocenzi.