Quarta giornata di Europa League e all’Arena di Cluj-Napoca si affrontano il Pandurii Targu Jiu, sulla carta padrone di casa (ma costretto a giocare nella distante città transilvana a causa del proprio impianto, considerato non a norma secondo i parametri Uefa) e la Fiorentina, leader del girone.

Per l’occasione alla Cluj Arena sono state aperte completamente le due tribune e, naturalmente, il settore ospiti.

In tribuna, oltre a molti tifosi dei locali giunti per l’occasione da Pandurii, erano presenti tanti semplici appassionati di calcio e anche tanti tifosi viola; infatti, prima del match, nella parte centrale della tribuna è stato esposto uno striscione ”Viola Club Vernazzano”, poi rimosso prima del calcio d’inizio. Nessuna presenza ultras per quanto riguarda i locali.

Veniamo ai viola, e oltre ai già citati presenti in tribuna, bella presenza nel settore ospiti. Circa 200, si fanno sentire per tutto il match e non solo con la voce; anche un paio di ”botti”, infatti, accompagnano la loro prestazione vocale.

Molti cori secchi, forti e chiari nel quasi totale silenzio dell’Arena, diverse le torce accese, anche un paio di fumoni viola e soprattutto tanta goliardia.

Molto divertiti dai tifosi ospiti anche i fotografi locali, spesso girati di spalle al campo per fotografarli.

In campo la Fiorentina, fino all’85° sotto di un gol, ha rimontato e vinto la partita nei minuti di recupero.

Alla fine della gara la squadra è andata sotto la curva a salutare i propri tifosi, con un simpatico siparietto conclusivo dei viola che cantano ”Hai Hai Pandurii”, l’unico coro che partiva sporadicamente dalle tribune nei momenti in cui la squadra locale si rendeva pericolosa.

Circa 15.000 gli spettatori presenti. Fra gli ospiti anche una bandiera dei butei veronesi.

Alessandro Piccioni.