Parte ufficialmente domenica 1 settembre la stagione 2013/14 del calcio pugliese con il primo turno di Coppa Italia Eccellenza. Questo pomeriggio mi desta curiosità la presenza dei molfettesi nella vicina Bari, al quartiere San Paolo, dove gioca il Quartieri Uniti. Le mie attese non vengono meno: presenti in ottimo numero, circa una cinquantina, in un campo con un ambiente tradizionalmente ostico, tanto nel passato che nel presente, per qualsiasi tifoseria vi sia passata. A vedere gli ospiti odierni, non sembrano intimoriti per nulla, anzi, la loro prestazione canora è massiccia. La prima mezz’ora è decisamente buona, costante, grazie alla presenza di un tamburo ritmato alla perfezione. Poi, con il passare del tempo, subiscono un leggero calo. Si tratta pur sempre della prima partita ufficiale, per giunta in Coppa Italia.
La balconata del piccolo settore ospiti è occupata dalle consuete tele degli ultras di Molfetta. Qualche bandierina che sventola e si odono alcuni cori di scherno verso gli odiati tranesi e biscegliesi.
Il pubblico di casa risponde in ottimo numero, la tribunetta centrale è occupata da circa un centinaio di spettatori, più un gruppo, occasionale ma volenteroso, che cerca di farsi sentire pur senza mai trovare la giusta costanza. Un buon antipasto di una categoria, l’Eccellenza pugliese, che oltre al Molfetta vedrà di scena diverse tifoserie blasonate, ragion per cui ritornare da queste parti sarà sempre interessante.

Massimo D’Innocenzi.