Dopo tanto tempo si ricomincia con un’amichevole estiva di lusso tra Sampdoria e Olympique Marseille, che poi tecnicamente proprio amichevole non è, essendo la prima edizione del “Trofeo Garrone”.
L’occasione è ghiotta, essendo le tifoserie gemellate ed essendo previsto un party prepartita nel cuore dei carruggi, così si parte presto da casa in modo da entrare nell’atmosfera. La marcia di avvicinamento alla festa è accompagnata dagli stencil appositamente preparati e il luogo della festa (i Giardini Luzzati) ci accolgono con i colori delle due squadre e la pezza dedicata a Lolli. L’atmosfera è calda, l’alcool scorre già da un po’, la temperatura aiuta e il dj set è di alto livello.
Ci si avvia a Marassi, i ragazzi del Commando Ultrà 84 lasciano il pullman e giungono in corteo, la sosta è obbligata nei numerosi bar in prossimità della Gradinata Sud. Si entra poco prima del fischio d’inizio, contestando agli steward e alle FdO l’obbligo di far lasciare fuori le bottigliette d’acqua già aperte ai numerosi bambini presenti. Se si aggiunge che durante il secondo tempo finiscono TUTTE le scorte di liquidi al bar interno, si capisce l’assurdità della cosa.
I ragazzi del Commando Ultrà hanno scelto di posizionarsi nei Distinti, enfatizzando anche fisicamente la loro vicinanza ai blucerchiati, il resto dei gruppi si posiziona, a dire il vero in maniera un po’ dispersiva visto il divario tra spazio disponibile e presenti, in Gradinata Nord.
All’inizio bello lo scambio di striscioni di cortesia, con la stessa frase scritta in italiano dai marsigliesi e viceversa (“Ultras Tito e Commando Ultrà: un’amicizia sconfinata”, “Commando Ultrà e Ultras Tito: une amitiè sans limite”), gli striscioni sono entrambi molto curati, in particolare quelli, anche successivi, dei francesi hanno dei dettagli particolareggiati, come loro solito.
Durante la partita si susseguono gli omaggi reciproci sotto forma di striscioni e cori, uno in particolare controverso ha causato nei giorni immediatamente successivi numerosi sfottò: l’errore dei francesi che scrivono “Genova è solo blucHerchiata”. Personalmente non me la sento di stigmatizzare un errore del genere da parte di persone che abitualmente non parlano la nostra lingua, viste le cose ben peggiori che leggiamo abitualmente ogni domenica, scritte da gente che si presume abbia fatto almeno le elementari e da cui ben poche tifoserie sono escluse.
Per la cronaca calcistica, il Trofeo viene vinto dalla Sampdoria per 4 reti a 3, con il primo tempo terminato già in vantaggio di 3 a 1 ed un secondo tempo in cui il Marsiglia accorcia le distanze fino al pareggio, salvo poi soccombere al 39′.
Al termine si resta dentro ad applaudire fino alla premiazione e ci si ritrova poi al bar fino a tarda notte.
Testo di Francesca Coppo.
Foto di Francesca Coppo e Alberto Cornalba.