La vittoria di oggi del Savoia, con il punteggio tennistico di 6 a 1 contro il Ragusa, è stata accompagnata da tanti striscioni che hanno trattato l’argomento principale del momento, ovvero il divieto di trasferta. Tanti messaggi hanno riguardato quanto successo prima e durante Salernitana-Nocerina (i cui fatti non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni).
Molto bello e significativo il gruppo di striscioni esposto dalla Curva Sud dopo pochi minuti dall’inizio della gara, che elenca una serie di partite del campionato italiano considerate “ad alto rischio” con un “sì” o un “no” laddove sono state rispettivamente giocate regolarmente senza restrizioni e con divieti vari. Il significato è stato chiaro: dove girano soldi il divieto non c’è, dove ne girano di meno si vieta senza complimenti.
Altro argomento del giorno è la solidarietà che ha dimostrato il popolo biancoscudato nei confronti del loro presidente, tradotto in carcere per un’inchiesta della magistratura nell’ambito della sanità. L’affetto è stato dimostrato tramite uno striscione nel settore distinti, mentre in curva, oltre ad uno striscione, sono stati cantati molti cori a suo favore.
Tra gli altri striscioni della Sud degni di nota, c’è quello con cui il Rione Carminiello ricorda il suo nono anno di attività e quello del Bronx che elogia gli ultras non tesserati. Per il resto, tanta voce e voglia di tifare.
Da Ragusa una decina di persone, ma di ultras nessuna presenza, anche se so che gli ultras siciliani sono in contestazione.
Emilio Celotto.