Percorso inverso rispetto al nostro, che siamo nati come sito e poi abbiamo sfruttato le potenzialità del social network per dare voce alle nostre attività. TifoMatera, invece, è nato come pagina facebook e poi ha inteso creare un proprio sito internet, con dominio .it, per rendersi raggiungibile a quanti sul più famoso dei social non sono iscritti e non hanno intenzione di farlo.

Sinceramente ce lo aspettavamo un passo del genere. Abbiamo quasi subito notato questa pagina, ripubblicandone anche qualche contenuto: nel mare magnum delle cosiddette “pagine fan”, ci si ritrova per lo più davanti ad un indistinto coacervo di repliche infinite da copia/incolla selvaggio. Pare che l’unico interesse dei più, sia quello di segnalarsi come tastiera più veloce del web, capace di pubblicare prima di altri un dato contenuto, che ovviamente hanno semplicemente ripescato su qualche pagina privata e nella stragrande maggioranza dei casi, lo ripubblicano senza nemmeno rispettare la fonte con la piccolissima cortesia di citarla, riconoscendone e gratificandone.

Il potere incredibile della condivisione è molto importante. Ci sono messaggi che, di bacheca in bacheca, riescono a diventare virali e raggiungere una portata mediatica così ampia, capace di sensibilizzare anche quei canali “tradizionali” di solito insensibili alle istanze dei tifosi. Lunga vita alla pluralità di voci, ammesso però che sia pluralità vera e che qualcuno in più si elevi da questo sciatto copia/incolla e riesca a produrre (soprattutto o anche solo in parte) contenuti propri.

Ecco, TifoMatera ci ha colpito e ci è sempre piaciuto proprio perché era una pagina fresca, nuova, diversa. Per quanto ovviamente limitata ad una visione locale del tifo, circoscritta – come si evince dal nome – a quanto avviene intorno alla squadra della Città dei Sassi ed interessata anche all’aspetto tecnico-tattico che a noi non ci tange affatto.

È per questi motivi che ci sentiamo in dovere di dare voce a questa nuova avventura editoriale, a maggior ragione che la linea di chi scrive, scatta e parla su TifoMatera è sempre stata quella di avere un occhio di riguardo per la tanto bistrattata componente dei tifosi.

Ecco perché auguriamo loro le migliori fortune, sperando che si crei – una volta tanto – un effetto emulazione in positivo, in questo mondo globalizzato del web dove, la presunta libertà e accessibilità ai mezzi informatici, paradossalmente, non ha prodotto che misero schiacciamento in basso della qualità.

Auguri TifoMatera.it, tifiamo per voi.

Matteo Falcone.