Oltre allo storico gemellaggio tra Avellino e Venezia, la 24^ giornata di Legabasket Serie A mette in scena un’altra partita segnata da una forte amicizia, meno longeva ma molto sentita: quella tra Torino e Pistoia.
Torino, dopo aver conquistato la vittoria della Coppa Italia, ha avuto una crisi di risultati (ultimo quello con gli acerrimi rivali di Cantù), ma continua ad essere in piena corsa per i Play-off; Pistoia invece, dopo l’impresa di domenica scorsa con Venezia, si trova in una situazione di classifica tranquilla, con la salvezza che sembra essere ormai ad un passo.
Come già detto le due tifoserie sono legate da una grande amicizia, presa in eredità dagli anni ’90 e riallacciata qualche anno fa. Arrivano in largo anticipo i ragazzi della Baraonda Biancorossa, i quali sono attesi dai gruppi torinesi che non fanno mancare il loro calore nei confronti degli ospiti. Tanti cori, tanta birra e tanto cibo accompagnano le due tifoserie lungo tutto il pre-partita fuori dal settore ospiti. A dieci minuti dalla palla a due i ragazzi si salutano ed entrano ognuno nel proprio settore.
Appena entrati, i tifosi pistoiesi espongono uno striscione con su scritto “su le mani Torino”, seguito dal coro “tutto il palazzo!”, che canta con entusiasmo “fino alla fine Pistoia e Torino”. I gialloblù applaudono e rispondono col secco “Pistoia! Pistoia!”. Inizia la partita e, grazie alla partenza sprint della squadra ospite, il tifo nel settore biancorosso è coinvolgente e accompagnato da bandierine e un paio di bandieroni. Anche il tifo di casa si fa sentire, nonostante il campo non aiuti. Il primo quarto finisce 11-31 e si levano sonori fischi da parte del pubblico locale nei confronti dei propri giocatori. Il secondo quarto segue il copione del primo, con un buon livello di tifo da parte di entrambe le tifoserie e con Pistoia in largo vantaggio.
Dopo l’intervallo, in campo, è tutta un’altra partita: Torino tenta la rimonta e fa scaldare tutto il PalaRuffini. La sessantina di pistoiesi mantiene un discreto livello di tifo per tutta la partita. Da segnalare ripetuti cori di entrambe le tifoserie a sostegno della reciproca amicizia. Nonostante i tanti punti recuperati dalla squadra locale, sono gli ospiti a trovare la vittoria, che permette di festeggiare una salvezza praticamente raggiunta. Dopo la sirena finale ancora cori di amicizia tra le due tifoserie, che si ritrovano fuori dal palazzetto per gli ultimi saluti e per un goliardico giro sulle autoscontro davanti all’impianto torinese.