Penultima giornata di regular season al PalaTiziano, con la Virtus già qualificata ai playoff e Ferentino matematicamente salva. Si gioca per consolidare la propria classifica e sapere – nel caso dei capitolini – quale avversario capiterà agli spareggio. Il ventaglio di possibilità è sfizioso, si va dalle due bolognesi a Roseto; sfide che riporterebbero un po’ indietro i tifosi romani, che ormai da due stagioni hanno abbandonato nei cassetti dei ricordi la Serie A1 è tutti i suoi lustrini.

La novità di giornata è senza dubbio il rientro delle Brigate, la prima volta dopo i “fattacci” accaduti nel match contro Eurobasket. Un ritorno – manco a dirlo – nel segno dei diffidati, con la pezza che sin da subito fa capolino sullo striscione del gruppo. I numeri non sono sicuramente eccelsi, un minimo sindacale che garantisce la presenza e il sostegno per una giornata dal valore sportivo minimo. Inoltre va anche considerato il giorno semi-festivo (sabato prima di Pasqua) e la vicinanza con la partita della Roma disputata all’Olimpico.

Per quanto riguarda i supporter ciociari, si presentano nel settore ospiti in un manipolo, che onora l’ultima trasferta dell’anno con un tifo tutto sommato buono e continuo, colorato anche da una discreta sciarpata.

In campo è la Virtus a spuntarla, un successo che precede l’ultima trasferta, quella di Siena. Una sfida storica che farà da preambolo ai playoff.

Simone Meloni