Finisce con il successo dei Grigi locali contro lo Juve Stabia il terzo turno di Coppa Italia, e per la prima volta nella storia più che centenaria del club, l’Alessandria giocherà i Sedicesimi di finale della coppa nazionale (il 2/3 dicembre a Palermo).

La partita sul campo è stata molto combattuta e decisa solamente da un calcio di punizione perfetto di Loviso, che a inizio ripresa ha dato il vantaggio ai suoi.

Sugli spalti erano presenti 1800 spettatori, dimezzatesi a fine primo tempo quando una bomba d’acqua degna della foresta tropicale si è abbattuta sul Moccagatta, costringendo molti (soprattutto genitori con bambini piccoli e i non giovanissimi) ad abbandonare anzitempo lo stadio. Su questo episodio c’è da sottolineare la testardaggine delle istituzioni, che si sono rifiutate di aprire i cancelli della tribuna per consentire ai sopracitati di continuare a seguire l’incontro nonostante la pioggia battente.

Il tifo nel complesso è stato di buon livello, soprattutto quando nel secondo tempo, nella Gradinata Nord (la curva dei tifosi grigi), sono rimasti i soli aficionados, che hanno continuato a cantare e divertirsi incuranti della temperatura novembrina e delle “secchiate” d’acqua che cadevano dal cielo.

Nel settore ospiti erano presenti una trentina di sostenitori stabiesi, un buon numero a mio avviso, dato il giorno scelto dalla Lega Calcio per disputare il match (era ferragosto…) e la distanza da casa (circa 800km), che hanno sostenuto per tutto l’incontro i gialloblu campani.

A inizio partita la Gradinata Nord ha intonato un coro per Samuele Romeo, ex difensore dell’Alessandria e ora in forza alla Juve Stabia, che ha apprezzato il gesto girandosi verso la curva di casa ringraziando.

Da sottolineare anche la presenza del gruppo Estranei del Torino, di alcuni genoani e di tre ragazzi degli Irreductibles Toulon nella gradinata di casa, in segno di un’amicizia vera che non viene meno neanche nei giorni di festa.

Ora si aspetta l’inizio del campionato (dovrebbe partire il 6 settembre, la Lega Pro), e nel frattempo è prevista ancora un’amichevole per i Grigi, che affronteranno tra le mura amiche la Reggiana sabato 29 agosto alle 18:00.

Per quanto riguarda il capitolo abbonamenti, ad Alessandria si viaggia intorno ai 700 e la speranza della società è di arrivare almeno a 1000, numero che non viene toccato da diversi anni (i Mandrogni storicamente sono sempre molto restii sull’abbonarsi).

Testo di Davide Ravan.
Foto di Alberto Cornalba.