Finisce 0-0 il big match Alessandria-Cremonese, partita da sempre molto sentita da entrambe le tifoserie.

La Gradinata Nord si ripresenta piena a tappo come nella prima giornata, e già questa è una notizia, visto che la squadra sta facendo più fatica del previsto in questo avvio di stagione. Da Cremona invece sono giunti al Moccagatta circa 80 sostenitori grigiorossi,che si sono piazzati in Torretta Sud dietro lo striscione Cremona.

Per tutto il primo tempo i cremonesi hanno sostenuto la squadra con continui cori d’incitamento intervallati da qualche sfottò verso i padroni di casa e verso le tifoserie di Mantova e Cesena, mentre nella gradinata di casa il tifo stentava a decollare, eccezion fatta per il gruppo centrale che incurante del nubifragio che ormai perseguita ogni partita dei Grigi, ha cantato e risposto agli sfottò degli ospiti.

Ancora una volta si è notato però che il tifo che parte dal cuore della Nord non viene seguito da chi in gradinata si posiziona più lateralmente, e così molti cori facevano fatica a decollare.

Nella ripresa, complice l’arresto della pioggia, la curva di casa ha ripreso a cantare compattamente, nonostante la squadra in campo trovasse difficoltà a creare azioni d’attacco.

Mi fa piacere però sottolineare che la presenza di una bella tifoseria nel settore ospiti rende l’incontro più interessante, e sarebbe bellissimo se ogni domenica (o venerdì, sabato o lunedì) la Torretta Sud del Moccagatta si presentasse piena di tifosi ospiti.

Prossima trasferta Lumezzane per l’Alessandria, non certamente un campo “caldo”, dove i Grigi saranno obbligati a far di tutto per portare via i 3 punti.

Davide Ravan