Abbiamo ricevuto questa lettera, una storia molto singolare tra il calcio e il tifo in quel di Genova, che volentieri condividiamo con voi. Il calcio minore e quello amatoriale, sempre più spesso diventano valvola di sfogo dalla repressione isterica delle categorie superiori, dove il minimo respiro diventa “razzismo” o “discriminazione territoriale”.

hammarby_genoa

Buonasera, questa è la piccola coreografia creata da me e dal gruppo di fans scatenati (circa 30 persone a partita) di una squadra amatoriale che milita nel campionato AICS di Genova,  chiamata HAMMARBY IF 08.
Vi rubo qualche minuto per raccontarvi la singolare storia di questa squadra di Genova, forse la squadra amatoriale italiana con più seguito, in Liguria siamo secondi solamente a Genoa,Sampdoria e Spezia come numero di fans sulla nostra pagina facebook.
https://www.facebook.com/hammarbygenua
La squadra è stata fondata da un gruppo di amici a fine 2007 ed è stata iscritta al campionato Aics per la prima volta nella stagione 2008/2009 con il nome di Hammarby IF. Il nome è stato preso in onore dell’omonima squadra Svedese che attualmente milita in Superrattan (la nostra serie B), che come ben sapete gode di una delle tifoserie più calde del Nord Europa.

Due stagioni dopo, grazie a dei buoni risultati sul campo ed alla pagina Facebook aggiornata minuziosamente con info, foto, filmati e statistiche (https://www.facebook.com/hammarbygenua?fref=ts) alcuni tifosi della squadra svedese si sono interessati a noi ed hanno cominciato a popolare la pagina con centinaia e centinaia di “like” e commenti.

Il passaparola tra di loro ha fatto si che anche la Società si accorgesse di noi e per ringraziarci della nostra scelta, nell’Ottobre 2011 siamo stati invitati per la prima volta allo stadio a Stoccolma per assistere ad un match di campionato. Al nostro arrivo, emozionatissimi, siamo stati accolti come delle vere celebrità, portati in giro per la città e accompagnati dai dirigenti nel tour dello stadio. Dopodichè lo speaker, poco prima di leggere le formazioni, ha annunciato la nostra presenza e l’intero stadio (circa 15.000 persone) si sono alzate ad applaudirci.

Qualche mese dopo, un esponente della Società ci ha convocati nuovamente a Stoccolma per farci una sorpresa. Una volta arrivati all’interno della Tribuna Vip del Söderstadion ci siamo trovati davanti alcuni componenti della tifoseria organizzata assieme a dei membri della Società che, davanti a un paio di fotografi, ci hanno consegnato le divise ufficiali della squadra da poter usare nel nostro campionato e ci hanno proposto una simbolica affiliazione.

Con orgoglio possiamo dire di essere la prima ed unica squadra amatoriale italiana affiliata ad una professionistica e di essere i secondi al mondo.

Con gli svedesi si è creato un legame di forte amicizia, tanto che negli ultimi due anni siamo stati invitati a giocare diversi tornei in terra Scandinava, oltre a seguire partite della prima squadra, o semplicemente ospitati per una vacanza!

Saremmo onorati se poteste condividere sul vostro spazio la nostra foto, la nostra pagina e la nostra storia, sono a disposizione per qualsiasi dettaglio o chiarimento.

Hammarby Genua