12-11-2017: Varese Bandits – HC Eppan Pirates 2-5 , Serie B

L’hockey a Varese rappresenta il terzo sport come seguito e tifo. Anche qui, come nella Pallacanestro e nel Calcio, la squadra può vantare una tifoseria organizzata.

Anni fa, il PalAlbani, posto nel quartiere dell’ippodromo della città lombarda, aveva una squadra che si giocava il campionato con il Bolzano e poteva avvalersi di una curva molto numerosa, e a dimostrazioni di ciò, vi sono foto e video che fanno venire i brividi, ma come nel calcio, sia per vicende societarie che per risultati poco esaltanti sul campo e soprattutto per una disaffezione generale della gente che colpisce trasversalmente ogni tifoseria e sport, di tutto ciò rimane solo un lontano ricordo.

Nonostante tutto, il Varese hockey o meglio i Varese Bandits hanno ancora un nutrito gruppo di supporter al loro seguito.

In questa fredda sera più che autunnale, invernale va di scena il match Varese – Appiano; mentre fuori dal PalAlbani rumoreggia un forte temporale trovo riparo dentro al palazzetto mezz’ora prima della partita. Devo dire che trovo più sollievo e temperatura gradevole all’interno di un pala-ghiaccio rispetto all’esterno e ciò è tutto dire.

Dal punto di vista strettamente legato al tifo i Ragazzi della Nord espongono ad inizio match uno striscione recante “Noi rimpiangiamo la storia… Voi entrare nella storia”, mentre il settore destinato agli ospiti rimane vuoto.

Gli ultras giallo-neri sono circa sulle 20 unità, sostengono la squadra per tutta la durata del match, sfornando una bella prestazione vocale con l’ausilio anche di un tamburo e di un megafono per coordinare il tifo. Spingono la squadra a cercare il pareggio quando il risultato parziale era sul 2-3 e colorano il settore con l’utilizzo di alcune bandiere a scacchi giallo-nere. Qualche soggetto si mette perfino a torso nudo e fidatevi, non è cosa semplice in un palaghiaccio.

Numericamente gli ultras varesini non sono tantissimi, ma sono in crescita: dalle partite della passata stagione ad oggi sono aumentati considerevolmente; sono curioso di vederli nel girone di ritorno ed agli ipotetici playoff.

Nonostante i Banditi di Varese incassino la terza sconfitta consecutiva, la Curva Nord varesina applaude con convinzione i propri giocatori, i quali bisogna dire non si sono mai arresi ed hanno giocato con grinta. Il Varese conclude il girone d’andata in ottava posizione ed è negli ottavi di Coppa Italia.

La prossima giornata vedrà il Varese impegnato a Como, un derby solitamente calcistico, ma soprattutto territoriale e campanilistico. Chissà…

Nicolò Manfrinati