Dodici anni dopo, mese più mese meno, Venezia e Pisa tornano a sfidarsi, questa volta non più nel campionato di Lega Pro ma in cadetteria.

Dodici anni da quel giorno di primavera in cui un gol fortuito del Venezia oltre il 90esimo portò i lagunari a sfidare ai playoff proprio il Pisa, che invece in caso di vittoria, quel giorno sarebbe stato già matematicamente promosso.

Come si dice a Venezia di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e la situazione in laguna è radicalmente cambiata. Alcuni gruppi non esistono più, altri sono sorti sulle ceneri di quelli precedenti, complice l’eterna difficoltà in casa veneziana a tifare tutti insieme, per i motivi più vari, dietro lo stesso striscione, all’interno dello stesso gruppo.

La situazione odierna vede i due gruppi principali a spartirsi il settore di Curva Sud: “1987” a sinistra mentre “Curva Sud Venezia Mestre” occupa la parte destra, il primo esponendo solo il proprio striscione casalingo, mentre il secondo con la solita moltitudine di piccoli striscioni, pezze e stendardi. Presenti inoltre le pezze dei gemellati delle “Vecchie Brigate” del Modena e quella dei Lancianesi a far compagnia a quelle di sempre, quella di Michael Groppello, “Fie dea sud”, “Veterani”, “Assenti presenti”, “Veneziamestre fc”, “C’è solo un generale”, “Giovani Puma” e “Kaos”.

Nel settore ospiti, quasi completamente pieno, si notano da sinistra a destra gli striscioni di: “Gradinata”, “Followers”, “Wanderers”, “Kapovolti”, “Sconvolts”, “Rangers” e per ultimo “Svitati”.

Rispetto ad altre volte i nerazzurri appaiono meno compatti con la parte destra del settore in cui prendono posto i tifosi che preferiscono stare seduti, mentre nella parte sinistra ci sono gli ultras che nonostante tutto tifano la propria squadra e sventolano i bandieroni dei gruppi per tutta la partita, sebbene con alcune pause in certi momenti della partita, soprattutto dopo il pareggio del Venezia e l’espulsione di un proprio giocatore.

Per quanto riguarda il tifo, su sponda veneziana i due gruppi tifano in maniera divisa, spesso accavallandosi l’un l’altro sui cori creando un effetto acustico che non è dei migliori. Comunque qualcosa di buono viene fuori, qualche buon battimani eseguito dal gruppo “Curva Sud” mentre il gruppo “1987” appare molto colorato e si fa vedere e apprezzare nelle sciarpate e per i numerosi e fantasiosi stendardi.

I cori di sfottò non mancano, a rimarcare quella rivalità mai sopita e che è stata riaccesa in occasione del finale di campionato 2006-2007, nonostante questo gli ultras del gruppo “Curva Sud” non mancano di esporre uno striscione di solidarietà nei confronti di Christian, ragazzino di Pontedera affetto da una malattia rara.

La partita si conclude con un pareggio che accontenta entrambe le squadre con qualche rammarico in più per il Venezia, considerate le occasioni d’oro avute nel finale nel finale e non sfruttate, oltre all’uomo in più per buona parte del secondo tempo, a causa della già citata espulsione di un giocatore del Pisa.

All’esterno non c’è nulla da segnalare con i tifosi nerazzurri che si avviano verso i propri battelli che portano al “Tronchetto”, dove solitamente parcheggiano i tifosi ospiti.

Luca Marchesini