Si Gioca al Pierluigi Penzo di Venezia il match tra Venezia e Trapani, 2 squadre che hanno iniziato il campionato con ambizioni di salvezza tranquilla ma invece si ritrovano a lottare in piena zona playout.

La curva sud locale oggi si presenta senza striscioni in segno di lutto per la scomparsa in settimana di Enrico Ceccato, ultras storico del gruppo curva sud.

In suo ricordo è stato esposto un breve ma intenso striscione che recitava “fratello Enrico”.

Il gruppo “1987” anch’esso in assenza del consueto striscione ha esposto lo striscione in ricordo di Daniela, tifosa decennale venuta a mancare nei giorni scorsi.

Il tifo locale, complice il settore più vuoto del solito, fatica a carburare ma nonostante tutto i 2 gruppi le provano tutte per spingere la propria squadra all’attacco per raggiungere una vittoria che farebbe risalire nettamente i lagunari dalle sabbie mobili dei playout.

Riguardo gli ultras trapanesi giunti in laguna in circa un centinaio di unità, che non espongono pezze in campo ma sventolano per tutta la partita 2 bandiere, si dispongono nel settore di loro competenza poco compatti ma riescono comunque a farsi sentire anche perché la squadra di Castori gioca meglio di un Venezia che negli ultimi mesi ha avuto una involuzione di gioco evidente e preoccupante, facendo riemergere i fantasmi della scorsa stagione con la finale playout persa tragicamente ai rigori contro la Salernitana.

Da dire di questa giornata Veneziana fredda e nebbiosa c’è poco altro, oltre alle sciarpate dei tifosi della curva sud che provano a rendere meno grigia la situazione, sia in campo che sugli spalti.

Da segnalare anche qualche discreto battimani e qualche coro secco che quando non viene accavallato dall’altro gruppo presente nel settore, si fa ben sentire.

A fine partita aleggiano sugli spalti i numerosi fischi e i mugugni dei veneziani che anche oggi come molto spesso negli ultimi tempi hanno dovuto sorbirsi una partita deludente sotto tutti i punti di vista, grinta, carattere e un minimo di gioco, non pervenuti.

I trapanesi portano a casa un punto che non serve a nulla se non a sprofondare ulteriormente nei bassifondi della classifica.

Luca Marchesini