Verona 17 dicembre 2017 – ore 12,30
Stadio Marcantonio Bentegodi
Hellas Verona – Milan
17^ giornata campionato Serie A
La diciassettesima giornata del campionato 2017/18 vede di fronte l’Hellas Verona e il Milan. Il destino incrociato, fra campionato e coppa Italia, mette le due formazioni l’una di fronte all’altra per due volte nel giro di 5 giorni.
Il Verona è reduce dal deludente pareggio di Ferrara con la Spal dopo che, a pochi minuti dalla fine dell’incontro, era in vantaggio di due reti a zero. Il Milan invece dalla vittoria contro il Bologna in casa. L’incontro di mercoledì in coppa ha visto il Verona soccombere per tre reti a zero allo stadio Meazza di Milano.
La squadra rossonera arriva quindi al Bentegodi con la chiara intenzione di bissare la vittoria del mercoledì di coppa, esito che, viste le ultime deludenti prestazioni del Verona, sembra quasi scontato.
Sono circa 1.800 i tifosi rossoneri che arrivano in terra scaligera per dare il proprio apporto alla loro squadra e conquistare una vittoria che almeno li terrebbe legati alle squadre che si contendono un posto in coppa Uefa.
Partita invece da ultima spiaggia per l’Hellas che, perdendo oggi, potrebbe quasi mettere sul letto le valigie per un prossimo e inevitabile ritorno in serie B.
Atmosfera tutto sommato tranquilla fuori dallo stadio, presidiato da centinaia di rappresentanti delle forze dell’ordine che controllano il percorso della tangenziale che porta allo stadio e i cavalcavia che la attraversano per evitare ogni possibile contatto fra le due tifoserie, divise da una forte rivalità.
I tifosi rossoneri vengono sistemati all’interno dello stadio nel settore riservato agli ospiti, ma il loro numero costringe per la seconda volta quest’anno all’apertura anche del settore inferiore. Qualche piccolo striscione dei “Milan club” sistemato qua e là ma è l’ormai consueto striscione “CURVA SUD” a delimitare la zona dove si sistemano gli ultrà del Milan. Sono da apprezzare, almeno per il coraggio dimostrato per aver sfidato il freddo pungente, un paio di tifosi sistemati in ringhiera a petto nudo.
Curva sud praticamente quasi piena, nonostante il demoralizzante penultimo posto in classifica e le umilianti prestazioni della compagine gialloblu. Qualche bandierone nuovo fa la sua prima apparizione nella curva occupata dai veronesi.
Cori offensivi rivolti ai rispettivi avversari partono dall’una e dall’altra curva e si alternano ai cori ormai noti di incitamento sia dei tifosi del Milan che di quelli del Verona.
Ed ecco ad un certo punto il Verona che non ti aspetti, che assesta tre fiorettate nel fianco del Milan e conferma ancora una volta che il Bentegodi è, a dispetto della classifica, un campo ostico per la squadra della Madonnina.
Il tifo dei sostenitori gialloblu cresce di intensità fino al culmine con l’ormai famoso “NON VI LASCEREMO MAI SOLI!!!” che fa vibrare i gradoni delle gradinate. Ma bisogna dare merito anche ai tifosi rossoneri che, nonostante il risultato, continuano incessante il proprio supporto fino alla fine della partita, mettendo in evidenza anche un simpatico siparietto quando il gruppo sistemato in curva inferiore continua a cantare, ma voltando le spalle al campo in segno di protesta per la prestazione negativa della loro squadra.
Bella sciarpata finale dei tifosi scaligeri alla fine della partita che, con il suo risultato, evidenzia i problemi della squadra milanese e il rammarico dei suoi supporter, che si aspettavano sicuramente di più dopo una campagna acquisti milionaria. Risultato che invece rilancia inaspettatamente il Verona così riagganciato al gruppo delle squadre che, fino alla fine del campionato, dovranno lottare per evitare la retrocessione in serie B.
Gianfranco Corradi