Per la 14esima giornata di serie D, il Rimini ospita tra le mura amiche il Romagna Centro, formazione del quartiere di Martorano di Cesena. Quest’oggi la società biancorossa ha concesso l’ingresso gratuito ai bambini della scuola calcio accompagnati da un genitore e, anche grazie ai buoni risultati sportivi che la squadra sta ottenendo sul campo, considerando la categoria e l’avversario, c’è un buon colpo d’occhio sulle tribune con circa 2000 persone e una presenza ospite assente come spesso mi sono abituato a descrivere quest’anno.

La curva biancorossa, guidata dal gruppo RWS, si compatta al centro del settore mentre più defilati trovano posto i ragazzi del ex  Gruppo Comodo, che “comodamente” seduti, tra qualche birra e due risate, si guardano la partita. Il sostegno all’undici biancorosso è organizzato dai Supporters, i quali incitano già dai primi minuti la squadra, qualche bella manata e i soliti bandieroni in balaustra sventolati instancabilmente fanno da contorno all’ennesima domenica passata a sostenere questa maglia a scacchi a prescindere dalla categoria.

Ci pensa capitan Ricchiuti a sbloccare la partita e portare in vantaggio, proprio sotto la Est, il Rimini. Il fantasista esulta attraversando tutta la pista d’atletica e portandosi a ridosso della cancellata per festeggiare e prendersi i meritati applausi. La formazione ospite è formata principalmente da giovani calciatori nettamente inferiori a quella casalinghi. Così il Rimini, nel giro di pochi minuti, cala il tris chiudendo di fatto l’incontro. Sempre nel primo tempo gli ultras biancorossi offrono un bella sciarpata sulle note di “Romagna mia”.

Nella ripresa calano un po’ i ritmi sul terreno di gioco e anche la Est si concede qualche pausa. Con il risultato abbondantemente al sicuro, il settore ospiti vuoto e pochi stimoli a disposizione, tenere certi ritmi per 90 minuti non è mai facile. La partita termina sul punteggio di 4 a 1 per la formazione biancorossa. Quando al triplice fischio lo speaker dello stadio legge i risultati, annunciando la prima posizione in classifica del Rimini , gli ultras intonano ”Vi vogliamo cosi!” a cui si accodano anche gli altri settori con i giocatori che si portano sotto la curva per applaudire i propri tifosi .

Gilberto Poggi