50 DIFFIDATI!!!
Ebbene si, sembra una barzelletta ma purtroppo è la triste realtà.
In una piccola piazza come quella di Viareggio in 3 anni di attività della Viareggio ultras, la repressione delle f.d.o. è riuscita ad emettere ben 54 daspo, di cui appunto 50 tuttora in essere.
Praticamente lo 0,1% della cittadinanza viareggina(1 ogni 1000!!!)è sottoposta a daspo, numeri mai visti per una realtà dilettantistica e non solo!!!
A tale spropositato numero, sono giunti a contribuire i 33 recenti daspo emessi dalla questura di Massa-Carrara(si va da 1 max di 6 con firma, fino ad un anno senza firma), riguardanti gli ormai noti fatti del 08-04-2018, quando la Viareggio ultras, fregandosene del divieto di trasferta, senza biglietto, si recò a Massa senza scorta(come sempre)scontrandosi con i tifosi locali.
Questi 33 daspo si vanno ad accumulare ai 17 già a carico di esponenti del nostro gruppo, collezionati durante la nostra constante ed instancabile attività ultras.
Senza dimenticare le misure cautelari subite(arresti ed arresti domiciliari)ben 3 le quali tolgono ogni dubbio sul livello maniacale di repressione raggiunto nei confronti del movimento ultras viareggino.

Adesso tutti(specialmente le f.d.o.)si aspetterebbero un comunicato in cui annunceremo lo scioglimento del nostro gruppo…. MA NON è QUESTO IL CASO!!!
Con questo comunicato, LA VIAREGGIO ULTRAS ANNUNCIA LA SOSPENSIONE DI OGNI ATTIVITà ALL’ INTERNO DELLO STADIO NON RIUSCENDO PIù A GARANTIRE SOSTEGNO AL NOSTRO AMATO VIAREGGIO.
MA ALLO STESSO TEMPO RILANCIA LE PROPRIE BATTAGLIE E L’ AZIONE ULTRAS ALL’ ESTERNO DI ESSO.
Non ci sciogliamo, non ci arrendiamo, non la diamo vinta a chi ci vorrebbe lobotomizzati davanti alla pay tv, o peggio ancora dietro le sbarre.
Innanzitutto intraprenderemo una battaglia legale, faremo ricorso al T.A.R. contro i recenti provvedimenti, visto che si profila un daspo di gruppo già fatto cadere e revocato in altre realtà in quanto ritenuto illegittimo ed anticostituzionale!!!
Porteremo avanti la nostra lotta per la riapertura dello STADIO DEI PINI, continueremo a fare sociale e beneficienza, ad andare a trovare i nostri gemellati, ad organizzare una grande festa in vista dell’ imminente centenario del Viareggio.
Ma sopratutto continueremo a difendere la nostra città, il nostro territorio 7 giorni su 7 come abbiamo sempre fatto A TESTA ALTA.
Per concludere, con questo comunicato rivendichiamo con orgoglio ogni singola azione compiuta dal nostro gruppo, ognuna delle quali svolta nel completo rispetto del codice ultras… NON ABBIAMO NIENTE DI CUI PENTIRCI, consci e certi di esserci guadagnati il rispetto dei nostri nemici gli invitiamo a non abbassare la guardia, perché presto TORNEREMO!!!