Tra le gare della diciassettesima giornata del campionato di Eccellenza Pugliese, quella che spicca di più a fini della classifica è Vigor Trani – Casarano. La gara si disputa di domenica pomeriggio al consueto orario delle 14:30, allo stadio Comunale di Trani davanti a circa cinquecento spettatori.

I locali posizionati al centro del settore distinti si fanno sentire bene nella prima frazione di gara:  tanti sono i cori per spingere i biancazzurri in campo verso il vantaggio. Oltre al sostegno vocale sono autori di tanti battimani che si alternano al sostegno canoro, riuscendo a coinvolgere anche il restante pubblico. Sempre nel primo tempo viene esposto uno striscione riferito alla finale di Coppa Italia Puglia tra Trani e Fasano, in quanto il comitato organizzativo e i due sodalizi non sono ancora riusciti a stabilire la data e il luogo in cui si deve disputare l’incontro.

In campo dopo quindici minuti sono i padroni di casa a passare in vantaggio, bella l’esultanza del marcatore che va verso la gradinata ai festeggiare, subito dopo la rete del vantaggio viene accesa anche una torcia. Il vantaggio dei padroni di casa dura poco più di venti minuti, infatti poco dopo la mezzora gli ospiti ristabiliscono la parità.

Nel secondo tempo il sostegno dei padroni di casa, prosegue con la stessa continuità del primo tempo. Il settore appare abbastanza colorato sia per le pezze appese sulla rete di recinzione sia per i bandieroni, per i due aste e per le numerose bandiere sventolate continuamente per tutta la gara. Vengono eseguiti anche cori per i diffidati e nell’ultima parte di gara, il sostegno si fa sempre più incessante, seppur la gara rimanga fissata sul risultato di pareggio. Nella seconda frazione di gara vengono eseguiti due sciarpate che risultano nel complesso ben riuscite.

I tifosi giunti dal Salento sono all’incirca una cinquantina, si posizionano compatti e già prima del fischio di inizio intonano i primi cori. A inizio gara espongono uno striscione, si fanno sentire in maniera abbastanza continua nel primo tempo, mentre nel secondo subiscono un lieve calo. La nota di colore non è data solamente dalle due bandiere sventolate, ma si fanno soprattutto notare per le diverse sciarpate, riuscite più che discretamente, effettuate durante tutti i novanta minuti.

Nulla da segnalare tra le due tifoserie. Dopo il triplice fischio finale le due squadra vanno sotto i rispetti settori per salutare i propri tifosi, mentre in graduatoria le due compagini mantengono le medesime posizioni.

Federico Longo