17-01-2018: Villabiagio – Montevarchi 0-0
Serie D Girone D.

Terza giornata di ritorno che si gioca in infrasettimanale nei gironi A, B e D di Serie D, straordinari necessari per smaltire la coda di turni extra in questi gironi composti da venti squadre. Oggi il calendario propone un curioso incontro che si disputa in Umbria e più precisamente a Castiglione della Valle, una frazione di Marsciano, dove si gioca l’incontro tra Villabiagio e Montevarchi.

Onestamente la mia curiosità è tutta per gli ospiti toscani, in quanto so già che i padroni di casa non hanno nessuna forma di tifo, nonostante la squadra stia disputando un buon campionato e si trovi al terzo posto in classifica. I rossoblù toscani invece occupano la sesta posizione in graduatoria, anche se staccati di una decina di punti dal primo posto del Rimini capolista.

Arrivo nel piccolo paesino umbro, a pochi chilometri da Perugia, quando mancano una ventina di minuti al fischio d’inizio ed una volta messo piede sul rettangolo verde, le mie previsioni si dimostrano tutte fondate: nella tribuna di casa difatti sono presenti circa un centinaio di persone, senza nessun gruppo ultras a seguire le sorti dei rossoblu.

Adiacente alla tribuna casalinga, separato da una recinzione, si trova il piccolo settore ospiti in ferro, occupato da una cinquantina di tifosi montevarchini, di cui una quindicina ultras che hanno già sistemato gli stendardi all’interno del loro settore. Sicuramente per essere una partita in un giorno lavorativo, quella montevarchina è molto più che una semplice presenza.

Entrano le squadre in campo ma coreograficamente non c’è praticamente nulla da raccontare, visto che non c’è neanche una bandiera nei settori. Non me ne voglia nessuno, ma pure nel proseguo della gara c’è poco o niente di rilevante visto che sia i padroni di casa che gli ospiti seguono la partita tutti seduti ad eccezione degli ultras ospiti che, sistemati dietro le pezze, assistono alla partita in piedi, comunque sempre in silenzio. Se vogliamo aggiungerci anche il tempo nuvoloso, con forti raffiche di vento che invogliano più a stare a casa davanti al camino che assistere ad una partita di calcio, il cerchio è presto chiuso.

La seconda parte di gara si apre sotto una grandine, dapprima moderata e poi via via sempre più insistente. Per fortuna non dura più di una decina di minuti e che manda la maggior parte dei presenti a cercar riparo. I rossoblu di Toscana spezzano il silenzio solo alla mezzora cantando il coro “Forza Monte, Forza Monte eh eh” per spronare la squadra in difficoltà.

La partita in campo rispecchia quello che succede sugli spalti. Una partita avara di emozioni, con tiri in porta con il contagocce e la paura di perdere l’ha fatta da padrone, non a caso finisce 0-0.

Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità con gli ospiti in gruppo che si abbracciano tra loro e poi vanno a salutare gli ultras che hanno staccato quasi tutte le pezze, con molti tifosi che sono già usciti.

Il Villabiagio, con questo punto conquistato, consolida il terzo posto in classifica, anche se vede il suo svantaggio aumentare di sei punti dalla capolista Rimini, mentre il Montevarchi resta al sesto posto in classifica.

Marco Gasparri