20-05-2018: Viterbese-Pisa 1-0
Primo Turno Play Off Serie C
Fase Nazionale.
Andata

Primo turno della fase nazionale dei play off di serie C , partite di andata e ritorno, il sorteggio regala un’interessante partita a livello ultras che purtroppo non abbiamo potuto vedere in campionato, dove fu vietata ai tifosi ospiti. Parliamo di Viterbese – Pisa, con le due tifoserie divise da una forte rivalità, inclusa quella politica, che in passato è sfociata pure in qualche incontro ravvicinato.

La partita, come tutte le altre precedenti, si gioca in orario serale, alle 20:30, ma fortunatamente di domenica e non in infrasettimanale per cui l’affluenza di spettatori è comunque forte, sia per quanto riguarda i padroni di casa, sia sul fronte ospite.

Decido di partire presto per evitare code o imprevisti arrivando molto presto nel capoluogo della Tuscia, ma non troppo presto per la questura, già al lavoro sul piano predisposto per evitare ogni possibile contatto tra le due tifoserie con la chiusura di varie strade e presidi in tutti i punti strategici e/o di possibile contatto. Anche da questo si avverte che oggi è una gara diversa da tutte le altre giocate in campionato.

Una volta dentro, la tribuna coperta appare esaurita in ogni ordine di posto e anche la curva è piena come non avevo mai visto prima. Purtroppo il servizio d’ordine è fin troppo asfissiante, tanto che vieta agli “Antichi Valori” di prendere posto nel loro solito settore (tribuna coperta, vicino alla curva ospite), così saranno costretti ad emigrare in curva dove però non esporranno nessun vessillo di gruppo.

Virando verso il settore ospite, i pisani arrivano in buon numero, dimostrando di essere una tifoseria di primissimo ordine: quest’anno ho avuto la fortuna di vederli all’opera già altre volte, sia in trasferte sentite come Siena o nel derby di Livorno, sia in altre meno appetibili come Grosseto (contro il Gavorrano), ma ogni volta si sono distinti per un tifo ottimo.

Alle 20:30 finalmente le squadre entrano in campo e le due curve effettuano due belle coreografie illuminandosi con materiale pirotecnico. I viterbesi, a completamento, espongono lo striscione: “CI VOLEVATE PIEGARE … CI VEDRETE BRILLARE”.

Nel primo tempo i viterbesi partono con numerosi battimani ad accompagnare i cori e lo sventolio dei bandieroni, in numero maggiore rispetto alle altre volte. Qualche pausa per loro, ma davvero poche e di breve durata.

Poco dopo la mezzora la Viterbese passa incredibilmente in vantaggio grazie ad una punizione eseguita alla perfezione da Sini, che finisce dietro le spalle dell’incolpevole estremo difensore nerazzurro Voltolini. Nel secondo tempo e sulle ali dell’entusiasmo, la Nord gialloblù parte più carica che mai effettuando una serie di battimani a tutta curva davvero ottimi e numerosi. Buone ed abbastanza continue pure le sbandierate che danno un tocco di colore in più alla curva che fa davvero pochissime pause nel corso di questa seconda parte di gara.

I pisani, come già detto in numero considerevole, espongono in balconata tutte le pezze dei gruppi e sventolano praticamente sempre le numerose bandiere a disposizione. Nella prima frazione alternano battimani a cori prolungati. A pochi minuti dal via espongono uno striscione per la piccola Giorgia mentre, con il passare del tempo, alzano l’intensità dei cori e dalla mezzora cominciano ad accendere torce, dapprima un paio e poi un’altra decina in fasi diverse della partita.

Nel secondo tempo i pisani, nonostante lo svantaggio, riprendono ad accendere torce e sventolare i loro bandieroni. Diversi i battimani, effettuati da quasi tutti i presenti ed al ventesimo minuto si alza una particolare sciarpata, composta da non tante sciarpe, ma bandieroni, bandiere oltre all’accensione di altre quattro torce riescono a renderla ugualmente molto colorata. Ancora altre torce pisane in seguito, un numero così elevato come non si vedeva da tempo da parte di una tifoseria italiana.

Dopo tre minuti di recupero l’arbitro decreta la fine delle ostilità con la curva viterbese che applaude la squadra portatasi sotto la nord. La curva pisana, seppur uscita sconfitta dal confronto, applaude anch’essa la squadra cercando di motivarla in vista della gara di ritorno. Tra tre giorni si replica appunto in Toscana, dove si deciderà chi potrà proseguire a sognare la serie B.

Marco Gasparri