Domenica, 02.12.2018
Bundesliga Austria
FC Wacker Innsbruck – SK Rapid Wien 0: 1
Stadion Tivoli
Spettatori: 7.665

Dopo aver visto la sconfitta del Rapid Vienna in casa contro il LASK Linz, ho la possibilità di assistere alla successiva partita dei viennesi, fuori casa contro i rivali di Innsbruck.

Aspetto con gioia questa partita, non solo perché apprezzo la tifoseria della capitale, ma anche per aver appreso che il gruppo portante arriva col treno speciale, quasi una “garanzia” per un tifo spettacolare.

In passato, anche della curva di casa ho visto qualche buona coreografia ed un tifo di buon livello.

Arrivo alla stazione centrale qualche momento prima dell’arrivo del treno che porta gli ultras del Rapid dentro la città tirolese. Stimo il loro numero sui circa 4-500.

Il corteo verso lo stadio (accompagnato da un gran numero di poliziotti)risulta molto colorato con tante torce, fumogeni e petardi. Anche i battimani e i cori hanno un buon rimbombo.

Finalmente anche io arrivo allo stadio per raggiungere il mio posto in tribuna.

La curva di casa apre la partita con un grande bandierone copricurva ed uno striscione dedicato, a firma del gruppo “Unterland”. Mi aspetto anche un po’ di pirotecnica ma, a parte qualche bandierina sventolata, non accade nulla.

Gli ospiti iniziano la partita con cori e battimani, ma quando il settore si è riempito, dopo una decina di minuti di gioco gli “Ultras Rapid” offrono una piccola ma bella coreografia con tante bandiere e tre grandi bandiere a due aste in testa al settore. Il tifo delle due curve è di buon livello, ma il vero spettacolo si presenta nel secondo tempo.

I padroni di casa presentano di nuovo uno striscione firmato dal gruppo“Unterland”, con una fiaccolata di torce rosse e verdi. Solo pochi momenti dopo anche il settore ospiti è illuminato con tante torce.

Le due squadre, in lotta per non perdere il contatto con la zona playoff, giocano una buona partita, sempre incitate delle due curve, con tanti fumogeni, battimani e diversi cori, alcuni forti e secchi, altri più melodici.

Nel famoso “ultimo quarto d’ora” il settore ospiti accende di nuovo tante torce e fumogeni. La “Tivoli Nord” presenta due striscioni contro la repressione ed accende anch’essa qualche torcia.

Alla fine festeggiano gli ospiti della capitale, quando la loro squadra segna il primo e unico gol ai tempi supplementari, davanti alla propria tifoseria.

Quando torno alla macchina gli ultras del Rapid sono accompagnati dalle FdO) e faranno ritorno alla stazione senza difficoltà.

Jürgen De Meester