Partita di tempi andati quella che si appresta ad ospitare il Palazzetto dello Sport di Segrate, incroci che avremmo potuto vedere nei palcoscenici nazionali della Serie A1 e A2.
Invece si incontreranno due squadre di media-alta classifica del campionato di serie B2 girone A, da una parte i Cuneesi del Bre Banca S.Bernardo Cuneo, ex Bre Banca Lannutti Cuneo (sciolta nel 2014 dopo la cessione del Presidente Lannutti per mancanza di fondi e costretta ad essere rifondata, passando dalla massima serie nazionale A1 al campionato di serie C); 1 scudetto, 5 Coppe Italia, 4 Supercoppe Italiane, 3 Coppe delle Coppe, 2 Challenge Cup e 2 Supercoppe Europee: questo il palmares invidiabile dei biancoblu. Dall’altra parte i Segratesi: semifinalisti nella stessa stagione 2011-12 dei playoff per l’A1 e finalisti della Coppa Italia, la Cenerentola della Pallavolo, la storia romantica del quartiere che esce dai confini della città per prendersi tutto, o almeno tentarci con il coltello tra i denti.
Ma non è tutto. Il tifo organizzato Cuneese, rappresentato dai Blu Brothers, è notoriamente accostato alla Fossa dei Lupi di Santacroce sull’Arno (PI), per un ormai storico gemellaggio; caso vuole che i Pisani siano storici rivali proprio dei Supporters Segrate 2007.
La tifoseria Segratese però sta vivendo quello che la tifoseria ospite ha vissuto fino a poco tempo fa, con la fuga del Presidente della gloriosa Cuneo dalle proprie responsabilità, facendo naufragare una delle più belle realtà della Pallavolo Nazionale; non a caso i Supporters Segrate sono in lotta contro la propria società da quasi un anno per motivi che non si allontanano molto da quelli che hanno spinto la società di Cuneo a rinunciare a ben quattro categorie.
In qualsiasi modo si evolverà questa settimana che divide il Volley Segrate dall’attesa sfida contro la Bre Banca Cuneo, si sa per certo che la frangia Segratese continuerà la propria protesta all’interno del Palazzo dello Sport con striscioni al contrario, e alternando set in completo silenzio a set dove i cori di disappunto verso Presidente e società tutta faranno da protagonisti, come ormai avviene dall’inizio di questa stagione 2015-2016
Ancora non è chiaro in quante unità si presenteranno i Blu Brothers, che dall’inizio della stagione corrente, dopo i 2 anni di sciopero, fanno dell’assidua presenza un loro marchio di fabbrica.
Tifoseria quella bianco-blu, che non ci ha pensato su due volte a presentarsi in discreti numeri anche in Europa, ma dall’altra parte, notizie ufficiose parlano comunque di una presenza massiccia della tifoseria di casa, ampia partecipazione che sarà dovuta probabilmente al fatto che avere una società vincente e una Curva storica come quella Piemontese tra le proprie mura non è fenomeno di tutti i giorni.
Non resterà che vedere come si evolverà la situazione dentro e fuori dal Palazzetto dello Sport Segratese sabato 12 marzo.
Davide Lombardo.