Bologna e Pro Vercelli, due club fra i più titolati del nostro calcio con sette titoli a  testa, tornano a sfidarsi dopo circa 80 anni.

Per questo evento le 2 società in accordo fra loro hanno deciso di indossare una maglia con la scritta ”24 dicembre 2014 Bologna Fc 1909 – Fc Pro Vercelli 1892. La Storia scende in campo”,  collocata sotto gli stemmi dei 2 club.

Prima dell’inizio della partita viene ricordato Sergio Isabella, giovane promessa del Bologna degli anni ‘80 recentemente scomparso per una malattia di nome Sla, che purtroppo colpisce parecchi sportivi. Viene ricordato con un giro di campo dei famigliari che sorreggono gli striscioni: ”SOLE ROSSOBLU PER SERGIO” e “BOLOGNA NELL’ANIMA”.

Anche la curva partecipa con altri striscioni: “SERGIO SEMPRE CON NOI VECCHIA GUARDIA”, “SERGINO NEI NOSTRI CUORI” nella zona della BEATA GIOVENTU’ e ”RIPOSA IN PACE SERGIO ORGOGLIO DI BOLOGNA”questo dai CTB

All’entrata dei giocatori come sempre in Curva Bulgarelli vengono accesi diversi fumogeni che nel girone di andata non sono mai mancati. Con alcuni striscioni vengono ricordati i diffidati di Catania (“BUON NATALE A CHI LO PASSA  IN TRASFERTA … E A CHI VA A FIRMARE”dalla BGV), mentre Controtendenza festeggia il proprio decennale con lo striscione ”2004-2014 DIECI ANNI IN CONTROTENDENZA” e infine nella zona degli URB 74 appare “CIAO LELLE”. Purtroppo il fumo dei fumogeni e la fitta nebbia per una decina di minuti mi hanno creato più di qualche problema per scattare.

Da Vercelli presenti circa 70/80 tifosi (diversi dei quali indossano il capello di Babbo Natale) che nel primo tempo si dispongo nella parte centrale del settore con alcune pezze rovesciate come “ULTRAS LIBERI”, ”OLD  STYLE”, ”C.O” e “ETERNIT:  GIUSTIZIA! Curva OVEST”, quest’ultimo viene appeso nella parte più bassa del settore, dove nel secondo tempo decideranno di spostarsi gli ultras piemontesi. A causa del numero esiguo si sentono poco, con picchi nelle offese ai novaresi e alla Lega Calcio. Nel secondo tempo vanno lentamente spegnendosi.

La curva di casa tifa costantemente nella parte centrale, con le persone posizionate ai lati che si scalderanno solamente in occasione dei gol. La novità di giornata è il bandierone raffigurante un tifoso dall’espressione un po’ malefica con la sciarpa della B.G.V di color giallo e con la scritta TODAY IS YOUR DAY.

La partita finisce nettamente del Bologna, che vince 3-0. Dopo il triplice fischio dell’arbitro dagli altoparlanti del Dall’Ara parte una tipica canzone di Natale seguita dalla stretta di mano fra tutti i giocatori in campo.

Fabio Bisio