La storia del tifo rossoblù è legata indissolubilmente a quella della leggendaria Fossa dei Grifoni, che ha le sue origini nel 1973. La Fossa era appartenente al club Ottavio Barbieri nato nel 1970, successivamente i connotati della F.d.G. si delinearono sempre più, sempre rimanendo legati alle loro origini.

Ecco il comunicato di sicoglimento del 28/7/1993

La “Fossa dei Grifoni”, a seguito della riunione avvenuta il 28/7/1993, intende chiarire ufficialmente con questo comunicato stampa le motivazioni reali che hanno portato allo scioglimento del gruppo, ciò affinché non vengano date interpretazioni diverse dalle seguenti:

– la “Fossa dei Grifoni” non si riconosce più nel suddetto mondo ultrà, così come è considerato attualmente

– la “Fossa dei Grifoni” non accetta più di essere additata da parte della società Genoa Calcio come la causa di tutti i mali del Genoa. La “Fossa dei Grifoni” disprezza l’atteggiamento di parte del pubblico genoano nei confronti della Fossa stessa.

– la “Fossa dei Grifoni” non intende più sopportare il comportamento repressivo delle forze di polizia (leggi divieti di entrata allo stadio notificati con allarmante superficialità).

– la “Fossa dei Grifoni” è stanca di leggere sulla stampa cittadina e nazionale giudizi espressi da alcuni giornalisti, i quali hanno tentato di far apparire sempre in negativo il nostro gruppo, addossandoci responsabilità che andrebbero ricercate altrove, senza dare peraltro il risalto necessario a tutte le iniziative umanitarie e sociali che abbiamo sempre effettuato.

– la “Fossa dei Grifoni” smentisce categoricamente che, alla base dello scioglimento del gruppo, vi siano motivazioni economiche di qualunque tipo.

– la “Fossa dei Grifoni” diffida chiunque, dopo la pubblicazione di questo comunicato, a rilasciare dichiarazioni anche a titolo personale riguardo l’argomento.

Il 28 Luglio 1993 si scioglie la Fossa dei Grifoni Genoa nell’anniversario dei suoi 20 anni. Articolo e intervista da Supertifo Anno IX n.4 Aprile 1994.

D’INNOCENZI MASSIMO