Le imminenti festività pasquali impongono al calendario della Serie D un insolito turno infrasettimanale, il giovedì pomeriggio alle ore 15, andando a cozzare, di fatto, con gli interessi degli appassionati e dei tifosi, la maggior parte dei quali evidentemente impossibilitati a poter assistere alle partite di quest’oggi, in un primo pomeriggio di una giornata lavorativa.

Per altro, il turno di quest’oggi prevede, in quel di Savona, la trasferta del Gavoranno, capolista del girone E, lanciatissimo verso la conquista della promozione diretta in Lega Pro. Una sfida delicatissima per entrambe le compagini, visto che la formazione di casa occupa attualmente la terza posizione in classifica e sta cercando di rosicchiare, partita dopo partita, alcuni punti alla squadra in testa, sperando di potersi giocare ancora la vittoria del torneo nelle battute finali di questo campionato.

La sfida di oggi, quindi, diventa fondamentale: se da una parte la vittoria degli “striscioni” potrebbe addirittura riaprire il campionato a poche giornate dal termine, dall’altra l’affermazione della squadra toscana metterebbe una seria ipoteca sulla vittoria finale dello stesso Gavorrano.

Sugli spalti dello stadio Bacigalupo di Savona, quest’oggi, nonostante per ovvi motivi i tifosi presenti non siano moltissimi, l’attesa e le aspettative sono quindi palpabilissime.

Gli Ultras biancoblu sono, come di consueto, assiepati in gradinata, dietro i propri striscioni. Sostengono con continuità durante tutto il corso della partita. Sono autori di diverse manate e di numerosi cori, alcuni dei quali contro gli odiati rivali di Sanremo e di Alessandria. Nella parte un po’ più bassa del settore verrà sventolato, più volte, l’enorme bandierone con l’immagine del compianto Claudio Bosano, storico tifoso savonese scomparso prima dell’inizio di questa stagione, al quale verrà anche dedicato un coro lanciato a squarciagola dai sostenitori degli “striscioni”.

Sul rettangolo di gioco la partita è molto combattuta. Al 39′ è il Gavorrano a siglare la prima rete del match, riuscendo quindi a chiudere la prima frazione di gioco in vantaggio. Il Savona comunque resta in partita, e lo dimostra anche nel secondo tempo, quando cerca, più volte, di riagguantare per lo meno il pareggio. Il gol dei padroni di casa arriva al 66′ minuto, per la gioia dei tifosi sugli spalti. La partita, a questo punto, sembra volgere, senza particolari emozioni, verso un pareggio. Ma a cinque minuti dal termine dei minuti regolamentari il Savona resta addirittura in dieci, a causa dell’espulsione di un proprio giocatore. Il Gavorrano potrebbe quindi approfittare della superiorità numerica per accaparrarsi l’intera posta in palio, ma al 90′ è invece il Savona a portarsi in vantaggio. Nel corso dei cinque minuti di recupero assegnati dal direttore di gara, i giocatori liguri difendono strenuamente il risultato acquisito, e al triplice fischio esplodono di gioia, insieme ai propri ultras, per questa importantissima vittoria che rimette in discussione l’intero campionato.

Testo di Daniele Caroleo.
Foto di Antonio Scaringi.