In Emilia la Serie A ricomincia con Bologna-Crotone, incontro inedito fra le due squadre in massima serie. Presenti a questa prima, secondo i tabellini, circa 18.000 spettatori, anche se ad occhio sembrano leggermente meno, probabilmente 15.000, con tanti abbonati ancora fuori città per le ferie.
Curva del Bologna quasi piena, giusto qualche piccolo vuoto ai lati; una bella sciarpata con qualche torcia sparsa in diverse zone, accompagnano l’ingresso in campo dei giocatori.
Diversi cori di vario genere ma il più evidente è quello a favore del presidente Joe Saputo, presente all’incontro e invitato ad andare sotto la curva insieme ai giocatori, a fine partita, per festeggiare la vittoria arrivata in zona Cesarini.
Da segnalare il debutto di un nuovo gruppo in Curva San Luca: circa una 30ina di presenze dietro la pezza BOLOGNA ESTREMA che partecipano ai cori lanciati dall’altra curva, mentre altrettanto evidente è l’assenza della BEATA GIOVENTU’ che, qualche ora prima della partita, ha diramato un comunicato con cui ribadire che anche per questo inizio di campionato, non esporranno lo striscione.
Nel settore ospiti circa 400 tifosi Calabresi. Un pullman si è sobbarcato almeno 14 ore di viaggio per raggiungere Bologna, mentre molti altri provenivano dal Nord Italia, chi muovendosi in macchina e chi in treno. Espongono diversi striscioni come GIORGIO VIVE, KROTON 71 A.C., ANTONIO CON NOI e il più rappresentativo ULTRAS CURVA SUD CROTONE dietro il quale si radunano i tifosi più accaniti. Diversi bandieroni, quasi tutti di Curva Sud. Per essere il debutto in Serie A, buona la loro prova di tifo fra mani alzate, battimani ed i bandieroni sempre in alto a sventolare per tutti i 90 minuti.
Fabio Luigi Bisio.