Per questa ottava giornata di serie B, allo Stadio Braglia di Modena è in programma la sfida tra i gialloblù di casa e l’Ascoli. Con le prime temperature leggermente inferiori alla media, iniziano anche a latitare gli spettatori: al netto di paganti (1840) ed abbonati (2788), sinceramente non so se si raggiungano effettivamente i 4000 spettatori.
Il tutto influisce sulla curva di casa: con ampi vuoti, seppur con poco seguito, Vecchie Brigate, 059 e Soliera provano a sostenere la squadra come meglio possono. Se sul piano vocale riesco a sentirli solamente nelle azioni chiave della loro squadra (in primis i gol), sul piano visivo noto parecchio impegno dei ragazzi grazie a mani alzate e due bandieroni fatti sventolare per tutta la partita; il mio timore è vedere la Curva Montagnani poco gremita anche per le prossime partite: ormai la disaffezione del tifoso modenese verso l’attuale dirigenza è lampante.
In gradinata (anch’essa poco gremita) invece trovano spazio i seguenti striscioni e drappi: Belli Carichi, Carpi, Sassuolo, Contea, Gruppo Gradinata, 0535, Gasparo Con Noi, Ecstasiati, Campogalliano, Barras Bravas MFC (riconducibili ai ragazzi di Fuori Dal Giro) e Tradizionalmente; la maggior parte di questi raggruppati nella parte laterale del predetto settore del Braglia.
Rispetto alle scorse partita a cui ho assistito, quest’oggi noto grande compattezza di questi gruppi, e ne risente positivamente il tifo: spiccano i cori per i diffidati lanciati dai ragazzi dietro il drappo Barras Bravas MFC, quelli per la squadra lanciati sia dai ragazzi di 0535 che Tradizionalmente (con le solite bandierine), oltre ai cori contro la tifoseria ospite. Segnalo, per curiosità, anche il simpatico fantoccio realizzato dai ragazzi di Campogalliano: posizionato in una zona off-limits ai tifosi di casa, viste le ultime vicende, mi viene da chiedere se sarà multato anche lui.
Buonissima presenza in curva ospiti quest’oggi: circa 450/500 tifosi ascolani giungono sotto la Ghirlandina per sostenere il Picchio; presenti tutti i gruppi abituali della curva Sud dello stadio Del Duca (Strà Kaos, Armata, Piceni e Ultras 1898, quest’ultimi entrati a gara iniziata).
Prestazione canora molto positiva la loro, i cori sono seguiti da tutto il settore, sia quelli per la squadra che quelli contro la tifoseria di casa, mentre trovano seguito anche i cori contro il direttore di gara e contro la Lega Calcio, rei (secondo gli ultras marchigiani) di decisioni sbagliate. Il lavoro dei lanciacori, arrampicati in vetrata, ha dato i suoi frutti ed il risultato ottenuto è stato senza dubbio positivo.
Sul piano visivo noto delle bandiere fatte sventolare nella zona degli Ultras 1898, più due bandieroni dietro lo striscione Strà Kaos; compatti anche i vari battimani durante tutto l’arco della partita.
Concludo la “tifocronaca” segnalando i numerosi insulti tra le due tifoserie, maggiormente tra i settori confinanti della gradinata modenese e ovviamente della curva ospiti. Segnalo, sempre in curva ospiti, anche la presenza degli Ultras Monaco assieme agli Ultras 1898 col drappo Rumenta On Tour.
Ringrazio anche il buon Bisio, presente in tribuna a dar manforte al sottoscritto per gli scatti.
Testo di Francesco Passarelli.
Foto di Francesco Passarelli e Fabio Bisio
Galleria di Francesco Passarelli.
Galleria di Fabio Bisio.