Circa 4.000 persone presenziano allo stadio Cabassi di Carpi per questo derby provinciale che conclude questa undicesima giornata del girone B di Serie C. Una sfida che ritorna dopo 5 anni.

Curva Bertesi-Siligardi piena per quasi la totalità del settore popolare carpigiano. Ad inizio gara effettua la propria coreografia con un bandierone biancorosso, con impresse le immagini di piazza Martiri di Carpi, accompagnato dall’esposizione dello striscione “Da sempre senza provincia” e dall’accensione di qualche torcia.

Nei 90 minuti è la parte centrale, capitanata dai Guidati Dal Lambrusco, che prova a smuovere l’intero settore. Dalle foto si evince che solamente la loro zona risulta attiva, nonostante l’importanza della partita. Comunque sia nei 90 minuti hanno buon riscontro vocale; partono con un emblematico “noi vogliamo vincere il derby”, passando a vari sfottò indirizzati agli ospiti. Non si dimenticano gli amici diffidati, oltre a vari cori per la squadra, col consueto ausilio del tamburo ben utilizzato in tutta la partita.


Dietro i rispettivi gruppi sventolano le bandiere distintive di GdL e Quarantunozerododici. Sempre in zona Guidati dal Lambrusco, si vedrà una sciarpata al fischio finale, nonostante il risultato passivo.

I tifosi del Modena si presentano nella vicina Carpi in circa 1.700 unità, suddivisi tra curva ospiti, distinti e tribuna laterale del Cabassi; nel settore più lontano al terreno di gioco trovano spazio i gruppi della Montagnani, con ai margini le varie sezioni di tifosi della provincia (presenti anche nel settore distinti).

Nonostante la conformazione del settore, il tifo modenese ha parecchio seguito nei 90 minuti; chiaramente nelle zone laterali del settore il tifo arriva “in differita”. Bandiere e bandieroni dei gruppi principali sempre in alto. Da menzionare qualche coro contro la tifoseria locale ma anche contro i reggiani, visto il prossimo derby in programma domenica pomeriggio al Braglia.
Nel secondo tempo faccio fatica ad immortalare il settore ospiti, causa la quasi assenza di luci in questo settore (e trovandomi dalla parte opposta dello stadio); segnalo una bella sciarpata a cui partecipa anche qualche tifoso presente nei distinti, dopo la rete della squadra. Il consueto coro in dialetto viene cantato da tutti i tifosi ospiti, sia curva che distinti.

Festa dei tifosi modenesi al fischio finale, con applausi a distanza nei confronti della loro squadra.


Neppure il tempo di rifiatare che si avvicina il fine settimana: come detto in precedenza, il Modena attenderà la Reggiana allo Stadio Braglia, mentre il Carpi sarà di scena allo stadio Romeo Galli di Imola nel posticipo del lunedì sera. Piccolo spazio pubblicità: entrambe le partite saranno seguite dalla nostra testata.

Francesco Passarelli