Verona 25 ottobre 2017 – ore 20,45
Stadio Marcantonio Bentegodi
Chievo Verona – Milan
10^ giornata campionato 17/18
Appaiate in una posizione di media classifica, Chievo e Milan si incontrano questa sera allo stadio Bentegodi, divise da solo due punti a favore della squadra della diga. Partenza di campionato molto deludente per la compagine rossonera, alla luce degli enormi investimenti fatti sul mercato con lo scopo di occupare da subito le posizioni di alta classifica.
Il Chievo dal canto suo è reduce dalla vittoria con il Verona e si presenta in campo con la volontà di bissare la buona prestazione ottenuta nel derby, con una prova all’altezza del momento di salute che la squadra di Campedelli sta vivendo.
Atmosfera tranquilla fuori dallo stadio dove i tifosi del Chievo e del Milan si mescolano passeggiando nelle strade adiacenti lo stadio o mangiando ai chioschi sistemati sotto le rispettive curve.
Circa 2.000 i tifosi rossoneri giunti da Milano e città vicine che vengono sistemati in curva superiore Sud. Espongono gli striscioni “CURVA SUD”, “MILANO” e “ASSENTI PRESENTI”.
I tifosi del Chievo occupano la curva nord principalmente dietro lo striscione “NORTH SIDE”, gruppo maggiore del tifo clivense.
Qualche timido fischio indirizzato verso la curva dei tifosi rossoneri ma niente che lasci pensare ad una sorta di rivalità fra i due club. Per il momento nessuno sfottò, nessun coro offensivo rivolto da una curva all’altra.
Il confronto canoro fra le due tifoserie si alterna supportato, sia in una curva che nell’altra, dalla presenza di tamburi che vengono percossi per tutta la durata della partita.
Gli animi sembrano riscaldarsi dopo il primo gol del Milan quando Sorrentino corre verso i giocatori rossoneri che festeggiavano il vantaggio, forse per una rimostranza legata ad un comportamento ritenuto scorretto dal portiere gialloblu. Si sente levare dalla curva del Chievo qualche coro poco amichevole indirizzato verso i milanisti che però non rispondono a tono ai tifosi del Chievo, ma bensì focalizzano la loro attenzione ad offendere i tifosi dell’Hellas Verona, rivale storico dei tifosi del Milan.
Il Milan manifesta in campo tutta la sua superiorità con un risultato molto rotondo e verso la fine della partita viene suffragato da una superiorità anche nel tifo, dal momento che dopo il quarto gol la voglia di cantare viene meno ai tifosi di casa.
La partita scivola via fino alla fine e i tifosi rossoneri ne approfittano per “salutare” ancora una volta i tifosi dell’Hellas e rivolgere cosi offensivi all’Inter e alla Juventus, che il Milan affronterà nella prossima giornata di campionato.
Gianfranco Corradi.