Per la ventesima giornata di Serie C gir. C va in scena il match che vede contrapposte le compagini del Cosenza e del Monopoli.
Entrambe le squadre hanno maturato fino ad ora 23 punti in classifica, vincere significherebbe per cui consolidare il proprio piazzamento nella zona playoff.
Il Cosenza sembra aver trovato il proprio equilibrio ed è reduce da quattro risultati utili consecutivi. Sul fronte opposto il Monopoli, dopo l’ottimo avvio di campionato, non riesce più a trovare la vittoria che manca ormai da sette turni.
Non c’è il pubblico delle grandi occasioni quest’oggi. Circa duemila le presenze. Dalla Puglia sono giunte circa una cinquantina di unità.
La curva sud cosentina presenta dei vistosi spazi vuoti, è gremita soprattutto nella parte centrale. Numeri a parte gli ultras di casa sono davvero rumorosi e colorati, con il supporto alla squadra che parte bene fin da subito, irrobustito dall’apporto della più numerosa truppa di aficionados in Tribuna A. Gli ospiti non sono da meno anche se, unicamente per una questione numerica, vengono sovrastati dagli ultras di casa in termini di potenza.
Il primo tempo non offre particolari emozioni e le squadre rientrano negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0 a 0. Nella ripresa sugli spalti il copione è lo stesso del primo tempo. Le tifoserie si cimentano per non far mancare il proprio apporto alle relative squadre e così come il primo tempo, entrambe le fazioni riescono abbastanza bene nel loro intento.
Alla mezz’ora della ripresa a rompere la monotonia in campo ci pensa il Cosenza che passa in vantaggio. Il gol, accompagnato dal boato dello stadio, ammutolisce temporaneamente gli ospiti.
Dopo il gol la gara diventa più vivace e di riflesso anche gli spalti, soprattutto quelli occupati dai sostenitori calabresi diventano più caldi.
Il tempo scorre e a nulla servono gli sforzi dei monopolitani ad incitare la propria squadra per trovare quantomeno un pareggio. Quando si sta per esaurire il tempo regolamentare un rocambolesco rinvio del portiere del Monopoli fa sì che il Cosenza riesca a raddoppiare.
Esplosione di gioia sugli spalti che durerà fino alla fine della partita. La tifoseria di casa, nelle sue due anime, fa festa per questi importanti tre punti, mentre sul fronte opposto il malumore della sconfitta non lascia ovviamente troppo spazio a scene di giubilo.
Testo di Fabrizio Giannico.
Foto di Gianluca Romita e Gabry La Torre.