Approfitto dell’orario di Atalanta-Sampdoria (in programma domenica alle 18) per andare a vedere anche la partita tra Pontisola e Lecco.

La sfida si disputa allo Stadio Legler di Ponte San Pietro, a pochi passi da Bergamo, quindi in posizione ottima per rispettare la mia tabella di marcia.

Il Pontisola ha una bella squadra che si mantiene tra le prime sette della Serie D girone B. Non è così per il Lecco: i blucelesti si ritrovano alla fine della classifica, in una posizione sicuramente molto deludente per i tifosi della storica società.

Da Lecco il tragitto è di circa una mezzora di treno fino a Ponte San Pietro e infatti gli ultras ospiti scelgono quel mezzo per muoversi. Li ritrovo appena sbarcato dal treno in stazione. Sono una buona cinquantina, non male per le circostanze della loro squadra, e si dirigono allo stadio a piedi. Nell’impianto prendono posto al lato della Tribuna Centrale, nonostante ci sia un settore ospiti segnalato: quello però si trova proprio dietro il campo e non ha nemmeno una tribuna, un bar o un bagno e suppongo che sia inagibile da molto tempo.

Per me la loro ubicazione non è ottima: infatti mi toccherà uscire dallo stadio a partita in corso e salire su una strada “rialzata” per fare qualche foto ai tifosi ospiti.

Ne vale comunque la pena poiché La prestazione dei lecchesi è davvero ottima. Tutto il settore partecipa senza eccezione al tifo e sono veramente belli da vedere e sentire. Alternano cori secchi e potenti a qualche melodia classica e cori di pura goliardia; aggiungono anche qualche sfottò contro i rivali di Como e della Pro Patria. Col passare del tempo non si spegneranno, ma canteranno anche cori di contestazione: “Rispettate la Calcio Lecco” è solo uno degli esempi.

In campo non c’è storia: dopo 30 minuti il punteggio è sul 3-0 per i bergamaschi che possono contare su giocatori esperti come Ferreira Pinto o Vinicius Espinal, comunque calciatori con un passato in campionati professionistici. Il Lecco in campo è veramente poca roba e perde senza appello la partita. Non subisce altri goal soprattutto perché il Pontisola si “scansa” un po’ mentre il Lecco non può più influire sul punteggio.

PS: Dopo questa partita, il Lecco ha perso anche la partita successiva per poi vincere due volte di fila (1-0 col Bolzano e 3-0 contro il Fanfulla). Facendo così, i blucelesti hanno ripreso qualche speranza di salvezza, portandosi a pari punti con il Levico, terz’ultimo a 17 punti.

Remo Zollinger.