Appena saputo che la successiva partita dei play off di serie D sarebbe stata Fano-Monopoli e che si sarebbe giocata di mercoledì, io e Simone, altro amico “partitellaro” e non solo, non ci abbiamo pensato poi molto e ci siamo fatti accreditare subito.
Il mercoledì comincia abbastanza presto, dovendomi svegliare alle 5 per attaccare a lavoro alle 6, ma la stanchezza passa presto, anche grazie a 2 ore di permesso: così stacco alle 11:30 e vado a prendere Simone in stazione. Partiamo con esattezza a mezzogiorno ed il viaggio trascorre abbastanza bene, grazie al buon Simone che porta una bottiglia di ottimo Montepulciano. Comunque in macchina non smettiamo un attimo di parlare, spaziando a 360° su tanti argomenti, anche perché le soste effettuate sono solo un paio (troppa la paura di arrivare in ritardo, seppur la partita sia alle 17).
Nonostante le soste durino circa venti minuti in totale, arriviamo a Fano alle 16:15, ritiriamo l’accredito ed entriamo in campo, aspettando monopolitani e fanesi i quali arrivano alla spicciolata.
Quando si avvicina il calcio d’inizio della gara, la cornice di pubblico è davvero bella e da categoria superiore, con i fanesi che occupano buona parte della curva, mentre i monopolitani si presentano in oltre 250 unità, numero non da poco calcolando che la partita si gioca in un giorno lavorativo e l’orario non è poi il massimo.
Con l’entrata delle squadre in campo, i granata fanno una bella sbandierata cos’ come i bianco verdi, che inoltre accendono una torcia e fanno esplodere una bomba carta.
Nella prima frazione le due tifoserie vanno veramente forte, soprattutto come intensità corale: tanti i battimani fatti e discrete le sbandierate, che praticamente non conosceranno soste. Bella anche la sciarpata fanese alla mezzora, effettuata in movimento, e nonostante passino in svantaggio quasi subito, continuano a cantare come nulla fosse, mentre i monopolitani effettuano tantissimi battimani ed in diversi modi.
Nel secondo tempo si replica come nella prima frazione su entrambe le sponde, con due tifoserie che dimostrano un potenziale notevole, sicuramente meritevole della Serie C in palio. Innumerevoli i battimani, entrambe le controparti si esibiscono in una sciarpata riuscita bene a tutte e due ed è incredibile, infine, la costanza con cui i pugliesi sventolano i loro bandieroni.
La partita finisce con la vittoria dei monopolitani, che espugnano il “Mancini” con il più classico dei risultati (0-2) e con i giocatori che vanno ad applaudire le rispettive curve per l’incitamento ricevuto.
Da segnalare con i fanesi la presenza dei gemellati jesini, con tanto di pezze, e di qualche esponente vadese.
Fuori dallo stadio ci intratteniamo a parlare con qualche fanese e subito dopo con l’amico Antonio, ma in questi casi il tempo tiranno passa sempre troppo velocemente e così, senza accorgercene, arriviamo ben oltre le 20:30 e per tutti è l’ora di ritornare a casa. Lungo la strada finiamo di berci la bottiglia di buon rosso e all’una siamo a casa, stanchi ma felici di aver visto una partita con diversi spunti positivi e con due tifoserie in buona salute, cosa che di questi tempi non è poco.
Testo di Marco Gasparri.
Foto di Marco Gasparri e Antonio Vortex.
Video di Antonio Vortex.
Galleria di Marco Gasparri:
Galleria di Antonio Vortex: