Siamo giunti alla decima giornata nella massima serie. La capolista Juventus affronta in trasferta l’Empoli.

I tagliandi per la sfida odierna sono esauriti da giorni e quest’oggi lo stadio Castellani offre davvero un bel colpo d’occhio.

Non sono presenti gli Ultras Juventini che con un comunicato avevano precedentemente annunciato la loro volontà di disertare la trasferta in Toscana a causa dell’eccessivo prezzo dei biglietti imposto dalla società empolese.

Il settore ospiti è comunque gremito ed è presente qualche club con il proprio striscione.

Le squadre fanno il loro ingresso in campo e in Tribuna Maratona, dove sono assiepati gli ultras empolesi, viene esposto uno striscione con su scritto “Non tifo per gli squadroni ma tifo te”, probabilmente rivolto a chi risiede nella cittadina toscana ma nonostante questo nella giornata odierna tiferà per la compagine ospite che, ormai è risaputo, vanta tifosi in ogni parte di Italia.

Iniziano da subito bene gli ultras di casa ad incitare la squadra in campo, complice anche il non avere rivali sugli spalti.

In campo la partita appare sin dai primi minuti abbastanza contratta, in barba ad ogni pronostico che vedeva la “Vecchia Signora” venire a passeggiare ad Empoli.

Proprio la buona prestazione dell’undici di casa fa aumentare i decibel provenienti dagli spalti e quando siamo giunti quasi alla mezz’ora del primo tempo accade quello che in pochi avrebbero immaginato.

La squadra di casa passa in vantaggio facendo esplodere il Castellani.

Gli ultras azzurri adesso riescono a coinvolgere gran parte dello stadio che si trasforma in una bolgia.

Termina la prima frazione di gioco con i padroni di casa in vantaggio.

Il secondo tempo vede fin dall’inizio la formazione bianconera più audace e, intorno al decimo minuto della ripresa, gli ospiti trovano il pareggio su calcio di rigore.

Questo non scalfisce minimamente l’entusiasmo e il sostegno degli ultras empolesi che continuano incessantemente con il loro tifo.

Davvero significativo lo striscione che viene esposto in tribuna Maratona: “10 anni sono passati ma di te non ci siamo mai scordati per sempre Skrondo”, riferito all’amico ultras del Perugia, scomparso per l’appunto circa dieci anni fa.

Ritornando al calcio giocato, la Juventus continua ad attaccare e alla fine riesce a ribaltare il risultato.

Cala leggermente di intensità il tifo sugli spalti ma niente che possa compromettere una davvero buona prestazione degli ultras azzurri.

L’incontro termina con gli ospiti vittoriosi per 2 a 1.

Tanti gli applausi per la compagine locale che, anche se non è riuscita a fare risultato, si è resa protagonista di una prova al di sopra di ogni aspettativa.

Gli ultras empolesi, anche se privati del confronto con gli ospiti, hanno offerto un’ottima performance, non hanno mai fatto mancare il loro sostegno alla squadra.

A fine partita hanno nuovamente esposto lo striscione che ha accompagnato l’ingresso delle squadre in campo, sperando possa essere una messaggio per tutti i ragazzi che purtroppo oggi si lasciano affascinare dai nomi di chi scende in campo trascurando un dettaglio fondamentale, l’appartenenza calcistica alla squadra della propria città.

Fabrizio Giannico