È di un morto e quattro feriti il bilancio dei pesanti scontri di Sabato tra due barras del Nueva Chicago (squadra di Mataderos, quartiere nella zona ovest di Buenos Aires) prima della partita interna contro il Guaraní Antonio Franco de Misione, valida per il campionato Primera B Nacional (equivalente alla nostra Serie B).
Le barras coinvolte sono “Las Antenas” (provenienti prevalentemente da Villa Insuperable e sul cui luogo sorgono le antenne che diffondono una radio locale, da qui il nome) e “Los Perales” (i quali prendono il nome dal quartiere di origine), che da anni si contendono il predominio della curva più varie prebende dalla società, e per farlo hanno iniziato una faida che, già in precedenza, ha provocato un morto e numerosi feriti, da una parte e dall’altra.
Stando alla ricostruzione dei giornali argentini, le due fazioni, in relativa pace dal 2012, si sono date appuntamento a circa 600 metri dallo stadio “Republica de Mataderos”, proprio ai bordi della zona presidiata dalle forze dell’ordine, circa un’ora e mezzo prima della partita per chiarire alcune faccende in sospeso. Dopo l’incontro tra le due barras, ai primi insulti sarebbero seguiti diversi spari provenienti dai Perales. Un proiettile ha colpito all’addome un ragazzo di 27 anni, spentosi poi nella notte in ospedale. Gli altri quattro feriti, tutti da arma da fuoco, non presenterebbero condizioni gravi.
Almeno finora, cinque risultano essere i ragazzi in stato di arresto per l’episodio. All’interno dello stadio, invece, non si è registrato alcun incidente.

 

Stefano Severi