L’ultima giornata del campionato di Serie B mette di fronte due squadre in lotta per la salvezza. I padroni di casa hanno a disposizione due risultati su tre per ottenere la certezza matematica di restare tra i cadetti, mentre gli ospiti devono assolutamente vincere. Il Francioni per questa giornata, che si gioca di venerdì sera, presenta un bel colpo d’ occhio, con le tribune dello stadio quasi completamente esaurite.

In Curva Nord per l’ occasione prendono posto anche gli amici di Aprilia, con lo stendardo Aprilia Casual, posizionati precisamente in zona Leone Alato. Questi ultimi seguiranno tutta la prima frazione a petto nudo, nonostante la fresca serata di questo maggio inoltrato. In balconata espongono un grosso striscione con una frase dedicata alla squadra che recita: “QUESTA MAGLIA DOVETE ONORARE…FINO ALLA FINE BISOGNA LOTTARE!”.

Prima del fischio d’inizio i pontini si mettono in mostra con una bella sciarpata, effettuata sia in Nord che nella tribuna scoperta. Sempre in curva verranno accese 3-4 torce all’ingresso dei calciatori e altre durante la gara e al gol del pareggio. Da sottolineare una bella sbandierata e il lancio di coriandoli argentati. Durante il match, e soprattutto nel primo tempo, il tifo nerazzurro sarà abbastanza continuo, con diversi battimani oltre a belle sbandierate. Notevole anche l’esultanza al gol del pareggio. Nella ripresa ci saranno delle pause, ma sarà bello sentirli cantare quando riusciranno a coinvolgere gli altri settori dello stadio creando una bella intensità corale.

Verso la fine della gara, i latinensi effettueranno una sciarpata, peccato sia circoscritta solo alla zona centrale del settore. Comunque, nel complesso, oggi la prestazione è stata positiva nonostante il settore, schiacciato e lontano dal campo non aiuti molto i ragazzi. Al fischio finale grande festa con i giocatori per questa importante salvezza che permetterà al Latina di presentarsi ai nastri di partenza anche nella prossima stagione.

Passando agli ospiti, possiamo dire che si presentano in poco più di un centinaio di unità, divisi in più gruppi che tuttavia tiferanno all’unisono. A livello coreografico faranno una semplice ma bella sbandierata, poi durante il primo tempo saranno autori di un bel tifo seguito da una discreta intensità corale, anche grazie al settore coperto che aiuta e non poco il tifo. Il sostegno sarà continuo, cosi come lo sventolio di un bandierone e di qualche bandierina. Nel secondo tempo i modenesi riprenderanno a tifare con discreti battimani, seppur intervallati da diverse pause. Nell’ultimo quarto d’ora molleranno definitivamente, anche alla luce del risultato di parità che li costringerà a disputare il play out contro la Virtus Entella. Dopo un anno passato sui campi lasciatemi ringraziare e fare i complimenti alla società del Latina Calcio per la professionalità e la semplicità nel modo di lavorare, cosa che purtroppo non sempre si riesce a riscontrare su tutti i campi.

Marco Gasparri